UNCEM ABRUZZO: BERARDINETTI CONFERMATO PRESIDENTE, ALL’AQUILA IL CONGRESSO NAZIONALE

10 Novembre 2025 16:52

Regione - Cronaca, Politica

SULMONA – Lorenzo Berardinetti, sindaco di Sante Marie (L’Aquila), è stato confermato alla presidenza di Uncem Abruzzo, l’Unione nazionale Comuni Comunità Enti Montani.

“La rielezione di Berardinetti segna una continuità nel lavoro dell’associazione, che si occupa di rappresentare e tutelare le istanze dei territori montani della regione, che ospiterà il Congresso nazionale all’Aquila il 12 e 13 dicembre 2025, con delegati in arrivo da ogni parte d’Italia”, viene annunciato in una nota.





Al congresso, ospitato presso la sede del Parco della Majella a Sulmona, erano presenti sindaci e presidenti di Unione montana, diversi consiglieri regionali, il presidente nazionale Marco Bussone e il vicepresidente Luigi Fasciani.

“Con questa conferma – si legge ancora nella nota -, Berardinetti proseguirà il suo mandato nel rappresentare le sfide e le opportunità dei comuni montani abruzzesi, portando la voce delle aree interne nei tavoli decisionali regionali e nazionali. Subito dopo la rielezione a Sulmona, Berardinetti ha voluto rivolgere un messaggio ai presenti, sottolineando la gratitudine per la fiducia ricevuta”.

“Desidero ringraziare il Parco per l’ospitalità e il grande lavoro insieme, i sindaci e i presidenti di Unione montana, il presidente nazionale Marco Bussone, i sindaci e i consiglieri regionali presenti al congresso di Sulmona per la fiducia e il sostegno”, ha commentato il neo riconfermato pesidente che ha poi tracciato la rotta per il prossimo mandato, ponendo l’accento sulla “necessità di un impegno congiunto per le aree interne e per il rilancio dell’Appennino”.





“Insieme possiamo continuare a lavorare con impegno per i nostri paesi di montagna e per un Appennino abruzzese più forte e coeso, costruendo politiche che valorizzino davvero i nostri territori”, ha detto.

“Serve una azione forte della Regione – hanno riipetuto Berardinetti e Bussone – nel quadro di un Appennino vivo, che è coeso, che ha l’Abruzzo al centro di politiche nazionali per le montagne, anche alla luce della nuova legge per la montagna varata dal ministro Roberto Calderoli con il Parlamento”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. UNCEM ABRUZZO: BERARDINETTI CONFERMATO PRESIDENTE, ALL’AQUILA IL CONGRESSO NAZIONALE
    SULMONA - Lorenzo Berardinetti, sindaco di Sante Marie (L'Aquila), è stato confermato alla presidenza di Uncem Abruzzo, l'Unione naz...


Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: