L’AQUILA – Gli avvocati di otto dei dieci imputati per il crollo della Casa dello studente, in cui sono morti otto giovani la notte del 6 aprile 2009, hanno chiesto e ottenuto dal giudice per l’udienza preliminare del tribunale dell’Aquila, Giuseppe Grieco, l’ammissibilità al rito abbreviato, che prevede, in caso di condanna, uno sconto di un terzo della pena.
Il placet è condizionato all’audizione del super perito Maria Gabriella Mulas, che nella precedenza udienza aveva esposto i contenuti della propria consulenza contenuta in 1.300 pagine in cui spiegava i motivi del crollo della palazzina.
Il rito abbreviato ci sarà per Carlo Giovani, Bernardino Pace, Pietro Centofanti, Tancredi Rossicone, Massimiliano Andreassi, Pietro Sebastiani, Luca Valente e Luca D’Innocenzo.
Hanno scelto invece di proseguire con il rito ordinario Giorgio Gaudiano e Walter Navarra.
Nell’udienza di oggi, inoltre, il Comune dell’Aquila si è costituito parte civile, chiedendo la somma di 1 milione di euro, come sta facendo in tutti i singoli procedimenti della maxi inchiesta crolli della procura.
Nella prossima udienza le parti civili comunicheranno se restare o meno al processo. L’udienza è stata aggiornata al 19 maggio.
- CROLLO CASA STUDENTE: RITO ABBREVIATO PER OTTO IMPUTATI
L'AQUILA - Gli avvocati di otto dei dieci imputati per il crollo della Casa dello studente, in cui sono morti otto giovani la notte del 6 aprile 20...