L’AQUILA – È stato realizzato nei giorni scorsi presso l’unità operativa complessa di Cardiologia-Utic dell’ospedale San Salvatore, diretta dalla dott.ssa Sabrina Cicogna, un delicato intervento chirurgico a un paziente di 54 anni.
Eseguito per via percutanea dal dott. Raffaele Luise in collaborazione con il dott. Giovanni De Bernardinis e con il supporto del servizio di Rianimazione e Anestesia diretto dott. Tullio Pozone, l’intervento è consistito nel posizionamento di una protesi nell’auricola, escludendola di fatto dal circolo, poiché in tale sede si localizzano formazioni trombotiche che causano, in corso di fibrillazione atriale, ictus cerebrale.
Questa pratica chirurgica, non ancora sviluppata in altre realtà, neutralizza i devastanti effetti prodotti dall’ictus nei pazienti che soggetti a fibrillazione atriale.
Grazie a questa tecnica moderna e innovativa, si conclude un percorso formativo che rende la Cardiologia aquilana una realtà al passo con i tempi e totalmente a disposizione dell’intera comunità.
- L’AQUILA: DELICATO INTERVENTO CARDIOCHIRURGICO AL SAN SALVATORE
L’AQUILA - È stato realizzato nei giorni scorsi presso l’unità operativa complessa di Cardiologia-Utic dell’ospedal...