L’AQUILA – Ennesimo atto vandalico in città. Presa di mira questa volta la statua commemorativa posta al centro della rotatoria del Torrione: due faretti su quattro sono stati divelti e la targa è stata danneggiata.
“Questa mattina – ha reso noto il sindaco Massimo Cialente – gli addetti del settore Opere pubbliche del Comune dell’Aquila, su mia segnalazione, hanno sporto denuncia in Questura per danneggiamenti al monumento e alla targa commemorativa delle terremoto posti nella rotatoria del Torrione”.
“Si tratta – ha proseguito il primo cittadino – dell’ennesimo atto vandalico registrato in città. In questo caso ignoti hanno commesso un gesto di teppismo e di viltà, andando a divellere e a danneggiare i faretti che illuminano il monumento a commemorazione del sisma posto al centro della rotatoria del Torrione e danneggiandone la targa. Questo atto di deprecabile inciviltà fa seguito ad altri commessi di recente ai danni della Fontana delle 99 Cannelle e di diversi palazzi”.
“Chiedo a tutti i cittadini – ha concluso Cialente – di aiutare l’amministrazione esercitando un’azione di vigilanza nei confronti di questi episodi, poiché ormai ogni azione vandalica, in una città che, con ogni fatica, tenta di ricostruire i propri monumenti e il proprio patrimonio edilizio, rappresenta un’offesa intollerabile a tutti gli aquilani. Invito pertanto i cittadini a segnalare ogni atto di questo tenore alle forze dell’ordine”.
PIETRUCCI: ”GESTO INQUALIFICABILE”
L’AQUILA – “Trovo deprecabile e inqualificabile il comportamento di chi ha vigliaccamente danneggiato il monumento posto al centro della rotatoria del Torrione”.
Lo afferma Pierpaolo Pietrucci, consigliere provinciale del gruppo ‘Lavoro è futuro’.
“Un gesto tanto più incivile in quanto compiuto ai danni di una città che faticosamente tenta di ricostruire la propria vita e le proprie strutture e in quanto ha preso di mira un monumento di commemorazione del sisma – ha aggiunto Pietrucci – un’opera donata alla comunità dall’artista Walter Di Carlo, che tutti dobbiamo ringraziare per la sua sensibilità e per la sua generosità”.
“Nel condannare fermamente questo e gli altri atti vandalici che, in questi mesi, hanno deturpato altri monumenti aquilani, mi auguro che i responsabili vengano assicurati alla giustizia – ha concluso Pietrucci – e mi unisco all’appello del sindaco Massimo Cialente perché i cittadini possano esercitare un’azione di vigilanza e di denuncia rispetto a questi ignobili scempi”.
 
- L’AQUILA: ATTI VANDALICI A MONUMENTO, IL COMUNE SPORGE DENUNCIAL’AQUILA - Ennesimo atto vandalico in città. Presa di mira questa volta la statua commemorativa posta al centro della rotatoria del To... 
 
 
 
 
 
 
 









