L’AQUILA – “A livello regionale il tema delle infrastrutture è molto sentito soprattutto in riferimento a quelle ferroviarie. Ebbene, in un anno, se sarà finanziato, sarà possibile arrivare completare uno studio di fattibilità per una nuova tratta L’Aquila-Tagliacozzo, di 53 chilometri, a binario unico, con innesto alla Pescara-Roma, abbattendo così la distanza con treno dal capoluogo d’Abruzzo alla capitale, rispetto alle attuali tre ore, via Rieti”.
Così nell’intervista streaming Carla Mannetti, candidata della Lega nel collegio provinciale dell’Aquila, ex dirigente regionale ed ex assessore alla Mobilità al Comune dell’Aquila, ex Fratelli d’Italia e che ora nella Lega è coordinatrice dipartimento Trasporti, Infrastrutture e Lavori pubblici.
“L’iniziativa progettuale – spiega ancora Mannetti – è stata avviata con l’amministrazione comunale di Pierluigi Biondi, quando io ero assessore. E ricordo che c’è stato un decreto del ministero delle Infrastrutture che ha approvato il Documento strategico della mobilità ferroviaria, inserendo anche lo studio di fattibilità della ferrovia L’Aquila-Roma. L’ipotesi allo studio dei tecnici di Rfi riguarda segnatamente la tratta L’Aquila-Tagliacozzo, ad andare ad agganciarsi sulla linea Pescara – Roma. Il tracciato è ritenuto preferibile ad altre ipotesi, avanzate anche da alcuni comitati, via Orte, e via Rieti. Se saranno stanziate le somme entro un anno potremmo avere lo studio di fattibilità, con dettagli tecnici e stima dei costi”.
Per quanto riguarda invece il collegamento L’Aquila – Pescara Carla Manetti ricorda che “a fine 2024 sarà finalmente pronta la bretella di Sulmona che accorcerà notevolmente le distanze, e i tempi di percorrenza, sotto le due ore. Poi sarà fondamentale l’elettrificazione del tratto L’Aquila- Sulmona, una ipotesi congelata a seguito dell’idea di puntare sull’idrogeno scelta che mi ha trovato sempre il contraria, e che ora è stata per fortuna accantonata”.
- REGIONALI: MANNETTI, “ENTRO UN ANNO POSSIBILE STUDIO FATTIBILITA’ FERROVIA L’AQUILA-TAGLIACOZZO”L'AQUILA - "A livello regionale il tema delle infrastrutture è molto sentito soprattutto in riferimento a quelle ferroviarie. Ebbene, in un anno, se ...