Anche l’Abruzzo a “Slow fish”

3 Maggio 2007 00:00

-

Slow Food Abruzzo e Regione Abruzzo saranno protagonisti alla terza edizione di Slow Fish, il Salone internazionale della pesca sostenibile interamente dedicata al mondo ittico e alle sue problematiche, organizzata a Genova da Slow Food da venerdì 4 a lunedì 7 maggio.
Obiettivo della manifestazione è fare il punto sulle azioni urgenti da portare avanti per salvaguardare una risorsa così preziosa, eppure poco tutelata e minacciata. Sarà l’occasione per dibattere su temi specifici e concreti, attraverso una serie di seminari, come quelli legati alla gestione delle risorse, alla protezione delle coste, alla rivalutazione delle specie povere di mare, di lago e di fiume, all’economia ittica globale e locale e alla sicurezza in mare dei lavoratori.
Non mancheranno gli appuntamenti dedicati alla degustazione e all’educazione del gusto, attraverso l’approccio diretto con le specialità gastronomiche a base di pesce: dall’Abruzzo arriveranno la cooperativa Piccola Pesca Sirena di Francavilla al Mare con le lumachine di mare e il comune di Vasto con la scapece e con il tradizionale brodetto per il quale sarà presentato a giugno un vero e proprio disciplinare.





(fonte: primadanoi)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. Anche l’Abruzzo a “Slow fish”

    Slow Food Abruzzo e Regione Abruzzo saranno protagonisti alla terza edizione di Slow Fish, il Salone internazionale della pesca sostenibile interam...



Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: