CHIETI – Una troupe della BBC sarà a Chieti il 22 aprile per girare un documentario sulla storica processione del Venerdì Santo.
Il documentario sarà rilanciato nei prossimi mesi, una volta ultimato il lavoro di montaggio, sul circuito nazionale della BBC, considerato, non solo nel Regno Unito, uno dei più importanti e autorevoli circuiti radiotelevisivi del mondo, fondato nel 1922.
Il contenuto del documentario illustrerà come la tradizione cristiana abbia profonde radici nella storia millenaria della cultura popolare e religiosa inglese, oggi in parte rintracciabili nella più antica processione italiana del Venerdì Santo teatino, iniziata, sia pure in forma diversa da quella attuale, nell’anno 842.
Il documentario, oltre a toccare aspetti propriamente antropologici, vuole essere un viaggio a ritroso nella più antica tradizione religiosa europea, di cui la processione di Chieti è espressione significativa, rimasta intatta fino ai nostri giorni.
La BBC intervisterà l’arcivescovo di Chieti, Bruno Forte, il governatore dell’Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti, Giulio Obletter, e alcuni dei partecipanti alla processione.
- CHIETI: TROUPE DELLA BBC ALLA PROCESSIONE DEL VENERDI’ SANTO
CHIETI - Una troupe della BBC sarà a Chieti il 22 aprile per girare un documentario sulla storica processione del Venerdì Santo.
...








