L’AQUILA – Tragico il bilancio di perdite per l’allevatore Orazio Tatangelo, stanziale a Gioia dei Marsi, che in meno di 25 giorni si è visto predare da orsi e lupi 9 vitellini di pura razza ‘marchigiana’ e 5 risultano dispersi.
Il sopralluogo delle guardie del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, effettuato in località Valle S. Nicola, adiacente alla Valle dei Fiori nel comune di Gioia dei Marsi, ha refertato la paternità delle uccisioni, attribuendone 4 all’orso marsicano e 5 a un branco di lupi, con una stima del danno secondo il prezzario Ismea prossima ai 7200 euro.
“Questi eventi di predazione – ha dichiarato all’Agi Camilla Crisante, presidente regionale del Wwf Abruzzo – confermano la nostra posizione di contrarietà alla realizzazione della discarica Aciam a Valle dei Fiori, per la quale è pendente un ricorso al Tar, area di notevole pregio ambientale e naturalistico per la presenza dell’orso marsicano e del lupo, animali simbolo dell’Abruzzo e vanto del patrimonio faunistico internazionale”.
“Dovremmo cercare di ottimizzare la raccolta differenziata – ha aggiunto – per raggiungere gli obiettivi stabiliti dalle direttive comunitarie e dal Piano regionale, ma soprattutto adottare l’iter della Valutazione ambientale strategica prima ancora di aver deciso nuovi siti di conferimento”.
- GIOIA DEI MARSI: ORSI E LUPI FANNO STRAGE DI VITELLI
L'AQUILA - Tragico il bilancio di perdite per l'allevatore Orazio Tatangelo, stanziale a Gioia dei Marsi, che in meno di 25 giorni...








