L’AQUILA – Il Gran Sasso Science Institute ha inaugurato questa mattina l’Anno accademico 2025-2026 con la lezione della professoressa Giovanna Iannantuoni, economista dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed ex rettrice dell’ateneo, intervenuta sul tema dell’autonomia universitaria.
La cerimonia, aperta dalla relazione della rettrice Paola Inverardi, ha segnato il punto sui dieci anni effettivi di attività dell’istituto nato nel post-sisma.
Inverardi ha ricordato la missione originaria del Gssi: contribuire al rilancio scientifico ed economico dell’Aquila attraverso formazione avanzata e ricerca interdisciplinare.
L’istituto è oggi articolato in quattro aree di specializzazione e cinque corsi di dottorato, con una forte componente internazionale: gli studenti esteri rappresentano infatti il 49% e l’età media complessiva della comunità è di 39,8 anni.
L’organico attuale comprende 89 tra professori e ricercatori, 66 post-doc e 43 unità di personale amministrativo.
Sul fronte dei finanziamenti competitivi, dal 2016 il Gssi ha raccolto oltre 80 milioni di euro, a cui si aggiungono i 4,2 milioni ottenuti nell’ultima tornata del Fondo Italiano per la Scienza. Per il 2025 l’istituto dispone di un Ffo di circa 22 milioni, con indicatori economico-finanziari pienamente entro i parametri.
Tra i progetti strategici, Inverardi ha richiamato il nuovo Space and Earth Innovation Campus, realizzato con 19 milioni di fondi Pnrr, e il ruolo del Gssi nell’Einstein Telescope, grande infrastruttura europea dedicata alle onde gravitazionali.
In chiusura, Inverardi e Iannantuoni hanno ribadito il valore dell’autonomia accademica in un contesto internazionale segnato da tensioni e conflitti. A portare i saluti della comunità studentesca è stato Rodrigo Alberto Torres Saavedra, dottorando dell’area Astroparticle Physics. Per il personale tecnico-amministrativo è intervenuto Ernesto Finocchi, responsabile del servizio amministrativo-contabile dell’istituto.
GSSI L’AQUILA: INAUGURATO ANNO ACCADEMICO CON LEZIONE DELL’ECONOMISTA IANNANTUONIL'AQUILA - Il Gran Sasso Science Institute ha inaugurato questa mattina l'Anno accademico 2025-2026 con la lezione della professoressa Giovann...







