L’AQUILA – Una scarpa di tendenza e con i colori e i sapori tipici dell’Abruzzo è stata creata dal 30enne imprenditore nel campo della moda Gianluca Nappo, e verrà presentata all’Aquila domenica 10 giugno, alle 18 presso il Bar Nurzia su Corso Federico II.
La scelta del luogo della presentazione non è casuale perché il giovane ha voluto dedicare una scarpa al torrone dei Fratelli Nurzia, una tipicità famosa in tutto il mondo.
Si tratta di una scarpa in tela, che unirà moda, tradizione abruzzese e pasticceria, la particolarità sta nella colorazione con vino Trebbiano, liquirizia e cacao, decorata a mano e arricchita con nocciole vere è stata realizzata in collaborazione con l’artista Daniele Gottastia.
L’idea è arrivata lo scorso autunno dopo aver stretto una collaborazione con il marchio Superga per la creazione di scarpe da passeggio “customizzate”.
Una delle più apprezzate è stata quella colorata con lo zafferano e con la riproduzione sul tallone di un rosone della Basilica di Collemaggio.
Nappo ha studiato all’Accademia del lusso di Roma, dove si è specializzato in gestione del brand, tornato all’Aquila ha fondato una linea di borse, accessori e scarpe, che si chiama “Gianluca Nappo Natural Fashion”.
Il principio cardine con cui è stata avviata la produzione è la totale assenza di additivi chimici, come ad esempio le aniline, utilizzate solitamente dall’industria della moda come coloranti.
Questi artifizi sono stati sostituiti da gemme preziose del territorio abruzzese, come appunto il vino che dona un caratteristico colore rubino o ancora l’oro rosso abruzzese: lo zafferano di Navelli.
I commerci del vino e dello zafferano si perdono nella notte dei tempi, quando all’Aquila e in generale in tutto il territorio, famiglie come i Notar Nanni o i Gentileschi ne avevano fatto il caposaldo dei loro piccoli ‘imperi’.
In occasione dell’evento di domenica verranno esposte le sue creazioni e per chi deciderà di acquistarle riceverà un 10% di sconto. (l.l.)
L’AQUILA: LE SCARPE CHE SANNO DI TORRONE E ZAFFERANO DI GIANLUCA NAPPOL'AQUILA - Una scarpa di tendenza e con i colori e i sapori tipici dell'Abruzzo è stata creata dal 30enne imprenditore nel campo d...








