Regione Abruzzo prepara Abs sanità, 2 classi, 233 mln

21 Febbraio 2007 10:33

-

MILANO, 20 febbraio (Reuters) – La Regione Abruzzo sta preparando una cartolarizzazione che darà origine a due classi di Asset backed securities (Abs) a tasso variabile per un totale di circa 233 milioni di euro.

Si tratta della classe A-1, con scadenza 2021, da 103,5 milioni, e la classe A-2, con scadenza 2008, da 129,14 milioni. L’operazione è a fronte della cessione di crediti sanitari verso la Regione.





Lo precisa Nomura, joint arranger e joint bookrunner dell’operazione con Intesa San Paolo.

Potrà partecipare all’emissione della classe con scadenza 2021 anche Depfa Bank in qualità di joint lead manager.

“La cessione dei crediti è già avvenuta” dice una fonte vicina alla vicenda.

Le norme fissate dal ministero dell’Economia prevedono che i crediti dei fornitori sanitari possono essere ceduti ed essere oggetto di cartolarizzazione con parallelo riscadenziamento a lungo termine del debito della regione. Ma pongono due condizioni: la relativa delibera regionale deve essere stata fatta entro il 4 settembre 2006, condizione adempiuta dalla Regione Abruzzo; la cessione dei crediti deve avvenire entro marzo 2007.





La Regione Abruzzo in passato ha già cartolarizzato crediti di fornitori sanitari (Abs D’Annunzio) che, alla luce del giudizio Eurostat sull’allungamento della durata di questi crediti e sul venir meno della loro natura di crediti commerciali, fanno parte del debito pubblico.

Attualmente sono al lavoro per la cessione di crediti entro marzo e le successive abs anche Campania e Lazio.

Nello scorso dicembre Standard & Poor’s ha tagliato il rating della Regione Abruzzo ad ‘A-‘ con outlook stabile, mentre Moody’s lo ha portato ad ‘A2’ da ‘A1’.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. Regione Abruzzo prepara Abs sanità, 2 classi, 233 mln

    MILANO, 20 febbraio (Reuters) - La Regione Abruzzo sta preparando una cartolarizzazione che darà origine a due classi di Asset backed securities (...



Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: