L’OROLOGIO CARDILLI IN CENTRO ALL’AQUILA SPORCATO DAI PICCIONI: I RESIDENTI, “SUBITO DISSUASORI”

28 Aprile 2024 13:44

L’AQUILA – Lo storico orologio Omega installato sotto i Portici di Corso Vittorio Emanuele è giornalmente  insidiato e sporcato dai piccioni, come segnalano alcuni aquilani che propongono anche semplici rimedi per tutelarlo dopo  il sapiente lavoro di restauro finanziato interamente dal Rotary Club L’Aquila.

La riparazione del grande orologio (nella foto fornita da G. Cocciolone) divenuto uno dei simboli del terremoto del 2009, con le lancette ferme alle ore 3 e 32, è stata eseguita dall’orologiaio aquilano Loreto Cordeschi. 

“Nulla contro quei volatili” dicono i residenti, “ma basterebbe installare delle rastrelliere particolari ovvero dei dissuasori anti piccione, o “spilli” che possono essere in plastica o alluminio, strumenti, che, per esempio, nei condomini danno buoni risultati”.





“L’orologio Omega, installato sulla parete di quella che fu la prestigiosa gioielleria Cardilli, è un pezzo di storia della nostra città, le lancette che oggi tornano a segnare lo scorrere del tempo sono l’emblema di una comunità che è riuscita a ripartire dopo un periodo di sofferenza, un punto di riferimento per tanti aquilani”  ebbe a dire il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi nel corso della cerimonia di restituzione dell’orologio.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    [mqf-realated-posts]

    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: