L’AQUILA – Si terrà a L’Aquila sabato 2 luglio la festa nazionale dei “sani e dei matti”, organizzata da Sinistra ecologia e libertà (Sel) con la partecipazione di Nichi Vendola, presidente nazionale.
“Uno dei problemi più seri – si legge in una nota Sel – con cui si confrontano ogni giorno migliaia e migliaia di pazienti e famiglie abruzzesi è la malattia psichica con il suo enorme portato di sofferenza umana . Aver dedicato la nostra prima festa nazionale di Sel al disagio psichico è un segnale di sensibilità verso una problematica così complessa e di impegno a sostenere il percorso di riscatto dei malati mentali e delle loro famiglie difendendo e soprattutto attuando anche in Abruzzo la legge 180 di Franco Basaglia”.
“Per questo – prosegue la nota – invitiamo alla partecipazione alla giornata della salute mentale dell’Aquila che si articola in vari momenti di approfondimento e confronto a partire dal dibattito a Piazza Duomo alle 10.30 su Legge 180, successi e criticità con la partecipazione dei presidenti nazionali di Psichiatria democratica, Unasam (l’Associazione delle famiglie dei malati di mente), Cgil Medici, forum della salute mentale, fondazione Basaglia e di tanti operatori dei dipartimenti di salute mentale”.
Nel pomeriggio alle 15 è previsto un altro dibattito sempre in Piazza Duomo su L’Aquila da ricostruire: il futuro del parco dell’ex ospedale di Collemaggio.
Alle 17 dal piazzale di Collemaggio partirà il corteo con ” Marco Cavallo” attraverso il centro della città terremotata, che si concluderà a Piazza Duomo con l’intervento di Vendola.
- L’AQUILA: SABATO FESTA NAZIONALE DEI ”SANI E DEI MATTI”
L’AQUILA - Si terrà a L’Aquila sabato 2 luglio la festa nazionale dei "sani e dei matti", organizzata da Sinistra ecologia...









