“L’incontro di oggi per le politiche di pace nel Mediterraneo è la conferma dell’impegno e dell’attenzione con le quali questa Regione guarda ad un’area vitale come quella del Mediterraneo”. Lo ha detto il presidente della Regione, Ottaviano Del Turco, in apertura della tavola rotonda “Le politiche regionali per lo sviluppo della pace nel Mediterraneo”, che si sta svolgendo presso l’auditorium di palazzo Silone all’Aquila.
“L’Abruzzo è una delle poche regioni che ha deciso di scommettere sul Mediterraneo – ha aggiunto – non solo in chiave commerciale puntando sul ruolo strategico e di sviluppo del porto di Ortona, ma anche, nel proprio piccolo, in chiave di politiche di pace. In questo, l’Abruzzo vuole giocare un ruolo in quello che è diventato per tutti un mare di riferimento in un’ottica di pace e sviluppo. Rispetto a trent’anni fa quando Simon Peres mi disse di un Isreaele isolato – ha detto il presidente della Regione – adesso c’è un Paese che parla al mondo e che parla con un rispetto e una solidarietà che prima non c’erano. Su questo – ha concluso Del Turco – bisogna lavorare, perché questa è la chiave della pace nel Mediterraneo”.
- Mediterraneo: l’Abruzzo vuole giocare un ruolo"L'incontro di oggi per le politiche di pace nel Mediterraneo è la conferma dell'impegno e dell'attenzione con le quali questa Regione guarda a...









