L’AQUILA: UN EVENTO CELEBRA MARIO MAGNOTTA, FENOMENO VIRALE PRIMA DI INTERNET, CD E SOCIAL NETWORK

25 Giugno 2025 10:30

L'Aquila - Cronaca

L’AQUILA – sarà dedicato alla figura di Mario Magnotta, il bidello aquilano divenuto celebre per i leggendari scherzi telefonici che lo resero protagonista di un fenomeno di massa ante litteram, l’evento in programma oggi, mercoledì 25 giugno, alle ore 17:00, nella Sala Ipogea del Consiglio Regionale, a Palazzo dell’Emiciclo.

Il titolo dell’incontro, a ingresso libero, è “Magnotta: viralità spontanea che anticipa l’era degli influencer”, promosso dall’Associazione Culturale 3.33.

Negli anni ’80, prima dei compact disc e quindi molto prima di Internet e dei social network, le registrazioni audio degli scherzi a Magnotta cominciarono a circolare in forma artigianale, su audiocassetta, diffondendosi ovunque in modo del tutto spontaneo.

Un fenomeno di comunicazione popolare che ha attraversato generazioni, facendo di Magnotta un’icona inconsapevole della comicità involontaria e della viralità analogica.





Un caso unico, diventato da anni oggetto di studio e riflessione.

A rappresentare la memoria familiare sarà Romina Magnotta, figlia di Mario, ospite d’onore dell’evento insieme a figure del mondo istituzionale, culturale e accademico.

Interverranno con i saluti iniziali il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il vicepresidente del Consiglio Regionale e presidente del Consiglio Comunale dell’Aquila, Roberto Santangelo e Mirko Rocci, in rappresentanza dell’associazione organizzatrice.

Il dibattito sarà moderato dal giornalista aquilano Alberto Orsini.

Tra i relatori principali figurano Maurizio Videtta e Antonello De Dominicis, i due geniali autori degli scherzi non soltanto a Magnotta.

Parteciperanno inoltre gli studiosi Andrea Palladino ed Enrico Chelini, con contributi sul rapporto tra cultura popolare e nuove forme di diffusione mediatica.





Uno sguardo sull’attualità della comunicazione virale sarà affidato a Samuel Comandini, in arte Zio Command, influencer tra i più seguiti del web, e ad Alessio De Leonardis, regista del documentario “Semplice Cliente”, prodotto da Duende Film, all’interno del quale verrà integrato anche l’evento aquilano.

L’iniziativa si svolge con la collaborazione di numerose realtà del territorio: Speranza Impianti, Raffaele Panarelli, Costruzioni Iannini, Mario’s, Onoranze Funebri Tafo, BioProfumeria Aquilana, Meta Centro Studi. I patrocini sono in corso di approvazione da parte del Comune dell’Aquila, del Consiglio Regionale d’Abruzzo, della Regione Abruzzo e dell’associazione Il Segno della Rinascita.

Per info: se

info@3e33.it

www.3e33.it

328 82 95 361

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. L’AQUILA: UN EVENTO CELEBRA MARIO MAGNOTTA, FENOMENO VIRALE PRIMA DI INTERNET, CD E SOCIAL NETWORK
    L'AQUILA - sarà dedicato alla figura di Mario Magnotta, il bidello aquilano divenuto celebre per i leggendari scherzi telefonici che...


Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: