L’AQUILA – “L’arte può aiutare a superare l’idea attuale di scarto”. È con questa espressione che è giunta all’artista aquilano Mimmo Emanuele la lettera di ringraziamento del Vaticano per aver realizzato il ritratto di sua Santità Papa Francesco usando materiali di scarto.
Il ritratto era stato eseguito e poi consegnato in occasione della visita del Papa a L’Aquila per l’apertura della Porta Santa nel corso della Perdonanza Celestiniana 2022 per il tramite della Curia vescovile e delle sue articolazioni funzionali.
“Papa Francesco alcuni anni fa ha scritto il libro “La mia idea di arte” in cui dà all’arte la funzione di testimonianza cristiana per raggiungere i luoghi più degradati e dare un segno di speranza agli ultimi e dimenticati. In particolare l’arte può dare efficacia a questo alto proposito recuperando e usando materiale di scarto per creare la bellezza, metafora della possibilità per l’umanità scartata dalla società di un riscatto umano e spirituale”, commenta l’artista.
Questa gradita lettera è un incoraggiamento a proseguire nell’attività della Bottega d’arte che Mimmo Emanuele ha aperto ormai da oltre un anno in piazza San Marco a cui collaborano anche gli amici artisti Patrizia Vespaziani e Antonio Zenadocchio.
Di questo periodo è anche l’analogo ritratto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha ringraziato Mimmo Emanuele con una lettera autografa.
- RITRATTO DI PAPA FRANCESCO: VATICANO RINGRAZIA ARTISTA AQUILANO MIMMO EMANUELEL'AQUILA - “L’arte può aiutare a superare l’idea attuale di scarto”. È con questa espressione che è giunta all’artista aquilano
Ti potrebbe interessare:
ARTICOLI PIÙ VISTI:
REGIONE: GRIMALDI DIRETTORE CULTURA, LUNEDI’ RATIFICA, ORA SI APRE PARTITA DIPARTMENTO SANITA’ 19 Settembre 2025 L'AQUILA - Emanuela Grimaldi è il nuovo direttore del dipartimento Sociale, Enti locali e Cultura…
L’AQUILA: PRINCIPIO D’INCENDIO AL PROGETTO CASE DI SANT’ANTONIO, FIAMME SEDATE DA VIGILI DEL FUOCO 19 Settembre 2025 L'AQUILA - Nel quartiere del Progetto Case di Sant'Antonio all'Aquila, già oggetto di denunce per…
COMUNE L’AQUILA: 23 ASSUNZIONI ENTRO IL 2027, COSTO 763MILA EURO PER GIUBILEO, SISMA E CULTURA 19 Settembre 2025 L'AQUILA - L’Amministrazione comunale di centrodestra dell’Aquila potenzia ancora il suo pur nutrito contingente “alla…
VOTO AVEZZANO: CESAREO ANTI DI PANGRAZIO,EX QUESTORE JOLLY CDX. MA LEGA DIVISA E NODO QUAGLIERI 19 Settembre 2025 AVEZZANO - A meno di un anno dalle elezioni comunali di Avezzano irrompe in un…
L’AQUILA: PD, “GRANDE SUCCESSO PRIMA GIORNATA FESTA DELL’UNITA'”, IL PROGRAMMA DI DOMANI 18 Settembre 2025 L'AQUILA - "Dopo il grande successo della prima giornata, con centinaia di persone che, dalle…
EXPO OSAKA: MINISTRO DELLA CULTURA GIULI DONA PIATTO DI CERAMICA AQUILANA A VICEMINISTRO GIAPPONESE 18 Settembre 2025 L'AQUILA - Un piatto di ceramica realizzato a mano secondo la tradizione delle Ceramiche di…
TUA: SOSPIRI, “10 ANNI DI TRAGUARDI, DOPO INUTILI RICORSI, FINALMENTE SERVIZI MODERNI” 18 Settembre 2025 PESCARA - "Oggi festeggiamo e dieci anni della costituzione della Società Unica del Trasporto Pubblico…
FARMACI ONCOLOGICI, MISURE ANTI SPOPOLAMENTO, INQUINAMENTO AMBIENTALE: I LAVORI DELLE COMMISSIONI 18 Settembre 2025 L'AQUILA - Il pomeriggio di lavori politici in Consiglio regionale si è aperto con il…
TRASPORTI: DA CDA TUA OK VENDITA 30% QUOTE SANGRITANA CARGO. MARSILIO, “PARTNERSHIP STRATEGICA” 18 Settembre 2025 PESCARA - La Regione Abruzzo annuncia un passaggio importante per rafforzare la logistica sul territorio…
ASL L’AQUILA: VERI’ INCONTRA DIREZIONE STRATEGICA, “ANALIZZATE CRITICITA’, RAFFORZATA SINERGIA” 18 Settembre 2025 L’AQUILA – Un confronto sui temi sul tappeto e in particolare l’analisi di alcune criticità…