ZEMANEIDE: LA LEZIONE DEL BOEMO CHE EDUCA TUTTI

di Gianni Lussoso

23 Novembre 2011 12:12

Pescara - Sport

PESCARA – Non c’è che dire e nemmeno da meravigliarsi troppo: Zdenek Zeman è un vero maestro di calcio e lo sta confermando, giorno dopo giorno, con la costante crescita tecnica dei suoi ragazzi.

Mentre i tanti allenatori che ho conosciuto si limitavano a far applicare sul campo le loro idee tattiche, Zeman educa, istruisce, fa crescere tecnicamente i suoi allievi e poi cerca di portarli ad applicare al meglio le sue idee calcistiche.





Il Pescara ha fatto un grosso affare nell’assumerlo e farebbe bene a “bloccarlo” anche per qualche altro anno. I suoi elementi aumenteranno di valore sul mercato e la società potrà fare meglio i suoi investimenti.

Zeman è un saggio e lo sta confermando giorno dopo giorno insegnando il comportamento da tenere nelle diverse occasioni a tutti: giocatori, giornalisti, dirigenti, tifosi.

Ai giocatori chiede di giocare per la squadra e non per se stessi e con ironia li pungola a meglio esprimere le loro potenzialità.

Ai giornalisti fa capire certe ingenuità nell’intervistarlo e li porta, automaticamente, a migliorarsi pur senza mai esprimere un giudizio che appaia irriguardoso nei confronti dell’intervistatore…





Ai dirigenti ha fatto capire chiaramente che devono incontrarsi e non scontrarsi sul piano dialettico e trovare la soluzione senza irrigidirsi su posizioni pregresse.

“Sarebbe un errore rovinare questo entusiasmo”. Ha parlato proprio di entusiasmo che è la molla che fa muovere tutto.

Per ultimo, poi, ha avuto anche modo di tirare le orecchie ai tifosi ai quali ha rimproverato il contenuto del loro comunicato riguardante i problemi societari.

Ecco lo Zeman che aiuta a crescere la società e l’ambiente in cui lavora. Con oculatezza, senza alzare i toni, con profondità di pensiero, analizza, comunica, insegna. Grazie Zeman.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. ZEMANEIDE: LA LEZIONE DEL BOEMO CHE EDUCA TUTTI

    PESCARA - Non c'è che dire e nemmeno da meravigliarsi troppo: Zdenek Zeman è un vero maestro di calcio e lo sta conf...



Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: