L’AQUILA – Inizia quest’oggi il primo processo inserito nel filone delle inchieste legate ai crolli del terremoto del 6 aprile 2009.
Davanti al giudice unico del tribunale dell’Aquila Giuseppe Grieco, compariranno gli imputati per le morti avvenute all’interno del Convitto nazionale: si tratta del preside della struttura, Livio Bearzi, e il dirigente della Provincia dell’Aquila, Vincenzo Mazzotta, entrambi accusati di omicidio colposo, disastro colposo e lesioni gravi.
Tutte giovanissime le vittime. A causa dei crolli persero la vita Luigi Cellini, 15 anni di Trasacco (L’Aquila), e due ragazzi di nazionalità straniera, Ondreiy Nouzovsky, 17 anni, e Marta Zelena, 16.
Agli accusati viene contestata la mancata ristrutturazione dell’edificio, risalente a circa un secolo fa, e l’inesistenza di un piano per la sicurezza; al preside viene poi contestato di non avere fatto evacuare i ragazzi dalla struttura situata a pochi metri da Piazza Palazzo, in pieno centro storico.
Gli imputati, dal canto loro, rigettano le accuse. I fondi per l’adeguamento sismico del vecchio edificio non c’erano nelle casse della Provincia (proprietaria della struttura) nè nessun altro ente a messo a disposizione le eventuali somme necessarie, mentre per il preside Bearzi l’unica persona in grado di far chiudere l’istituto era il sindaco.
Legali e Pm questa saranno impegnati nella formulazione delle eccezioni preliminari e altre incombenze probatorie.
Non è escluso che si possa avere un primo assaggio dello scontro tra le parti, con il pm Fabio Picuti da una parte e i gli avvocati Paolo Enrico Guidobaldi, Paolo Mazzotta, Antonio Mazzotta e Lino Nisii dall’altra, mentre le parti civili saranno rappresentate dai legali Antonio Milo e Roberto Verdecchia.
Circa un centinaio i testimoni che potranno alternarsi in aula o che, per lo meno, sono stati citati come teste: si va dal ministro per l’istruzione Maria Stella Gelmini a al collega alle infrastrutture Altero Matteoli, da esponenti della politica locale come il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, e l’attuale assessore del capoluogo e presidente della Provincia all’epoca dei fatti, Stefania Pezzopane.
Chiamati a testimoniare anche il giornalista Marco Travaglio, esponenti della commissione Grandi rischi e lo studioso di terremoti Giampaolo Giuliani.
- L’AQUILA: CROLLI AL CONVITTO NAZIONALEINIZIA PROCESSO PER PRESIDE E DIRIGENTE
L’AQUILA - Inizia quest’oggi il primo processo inserito nel filone delle inchieste legate ai crolli del terremoto del 6 aprile 2009.
Ti potrebbe interessare:
ARTICOLI PIÙ VISTI:
FESTIVAL DELLE BIRRE D’ABRUZZO: LUNEDÌ CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE A PESCARA 8 Novembre 2025 PESCARA - Si terrà lunedì 10 novembre, alle ore 12, presso la sede del Consiglio…
TERAMO: LITE TRA GIOVANI DAVANTI A UNA DISCOTECA, POLIZIA DENUNCIA UN 23ENNE 8 Novembre 2025 TERAMO - La notte scorsa gli uomini della Squadra Volante sono intervenuti nei pressi di…
ORARI MOVIDA: CASSAZIONE RESPINGE RICORSO DI UNO STABILIMENTO BALNEARE CONTRO IL COMUNE DI TORTORETO 8 Novembre 2025 TORTORETO - La Cassazione ha posto la parola fine all'annoso contenzioso tra il Comune di…
MARTINSICURO: SALA GIOCHI SENZA CONTROLLI, IL QUESTORE SOSPENDE LA LICENZA PER 7 GIORNI 8 Novembre 2025 MARTINSICURO - Il Questore della provincia di Teramo ha sospeso per 7 giorni la licenza…
MIGRANTI ALL’AQUILA: PD, “BIONDI SBRAITA ALLA LUNA, ORA DENUNCI TIK TOK” 8 Novembre 2025 L'AQUILA - "Eccola la regia che sta dietro "l'attacco alla città": l'unica regia è quella…
TUA SMENTISCE I SINDACATI: “NESSUN TAGLIO AI SERVIZI, MA MOBILITA’ GARANTITA NELLA SUA INTEREZZA” 8 Novembre 2025 PESCARA - Tua Spa smentisce in modo netto le notizie relative a presunti tagli ai…
LEISHMANIOSI CANINA: DOMANI A MONTESILVANO SEMINARIO CON XAVIER ROURA E 300 MEDICI VETERINARI 8 Novembre 2025 MONTESILVANO - I nuovi studi internazionali sulla cura e la prevenzione della Leishmaniosi canina, illustrati…
FESTIVAL DI LIBRI E ALTRECOSE A PESCARA: SI CHIUDE CON STEFANO NAZZI E CECILIA SALA 8 Novembre 2025 PESCARA - Ultima giornata per la ventitreesima edizione del FLA – Festival di Libri e…
L’AQUILA: ANCORA VANDALIZZATA TARGA A SERGIO RAMELLI, LA CONDANNA DI CAPPETTI E SANTANGELO 8 Novembre 2025 L'AQUILA - “Per la terza volta in meno di un anno ci troviamo di fronte…
MONTEODORISIO: IL FUTURO DELLA SANITA’ IN UN CONVEGNO ORGANIZZATO DALLA LEGA 8 Novembre 2025 MONTEODORISIO - Sanità tra passato, presente e futuro al centro del convegno, organizzato dal Dipartimento…