“IL BACIO DELLA PANTERA”: AL 16 CIVICO PESCARA LA PERSONALE DI ALESSIA ARMENI

7 Maggio 2024 10:48

- Cronaca

L’AQUILA – Lo spazio espositivo indipendente 16 Civico di  Pescara,  in collaborazione con l’associazione Opus, presenta con inaugurazione il 18 maggio ore 18.30 e fino al 22 giugno  la personale di Alessia Armeni Il bacio della pantera, a cura di Matteo Di Cintio e Piotr Hanzelewicz.

Il titolo rimanda all’omonimo film del 1942 diretto da Jacques Tourneur, che narra i tormenti “stregoneschi” della protagonista Irena, costretta per un’antica maledizione a trasformarsi in pantera ogni qualvolta si trovi a provare stati emotivi intensi.

La “trasformazione”, nelle sue diverse declinazioni, è al centro della mostra di Alessia Armeni: a tramutare saranno, infatti, le tonalità di colore in rapporto alla variazione della luce, ma anche lo stesso gesto pittorico, nel passaggio dalla riproduzione di elementi architettonici e geometrici alla linearità libera del figurativo.





L’esposizione è il risultato di una residenza settimanale svolta dall’artista romana proprio negli ambienti di 16 civico, 16 Civico, nella sede sulla strada provinciale San Silvestre 16, e si compone di un’opera site-specific della serie 24_paintings e di dipinti legati al suo peculiare e coerente percorso artistico.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    [mqf-realated-posts]

    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: