RIMPASTO: IL PDL DECIDE DI NON DECIDERE. LA STATI ABBRACCIA FLI

23 Novembre 2010 20:24

Regione - Politica

L’AQUILA – Fumata nera nel vertice del Popolo della libertà per decidere il futuro assetto della Giunta regionale che si è svolto oggi a Celano, alla corte del coordinatore regionale, Filippo Piccone.

Oltre a quest’ultimo, al vertice hanno partecipato il governatore, Gianni Chiodi, e il vice coordinatore azzurro, Fabrizio Di Stefano.

Al termine della riunione si può affermare che la montagna ha partorito un topolino, visto che l’unica decisione presa è stata quella di non decidere.

La questione verrà affrontata ancora in un nuovo vertice che si terrà sabato prossimo, un vertice allargato perché i tre hanno deciso che ci vuole “un doveroso coinvolgimento del gruppo consiliare”. Non solo, successivamente saranno sentite anche “le altre forze che compongono la maggioranza”.

Un invito, questo, che si può considerare rivolto al Movimento per le autonomie (Mpa), che esprime il vice presidente del Consiglio, Giorgio De Matteis, ma non ha una rappresentanza nell’esecutivo, ma anche al neonato gruppo dei finiani, che ha accolto oggi l’ingresso di Daniela Stati, ex assessore di Chiodi, ad affiancare il capogruppo Berardo Rabbuffo ed Emilio Nasuti.

Visto quindi che oltre al summit di sabato il Pdl vuole ascoltare anche gli alleati, sicuramente questa settimana non sarà la volta buona per avere i nomi dei sostituti della stessa Stati e di Lanfranco Venturoni, i due assessori falciati dalle inchieste giudiziarie.





“Il Pdl abruzzese – si legge in una nota – quale forza responsabile di governo continuerà a garantire nel suo mandato, nonostante le difficoltà economiche in cui versa l’Abruzzo a seguito della crisi internazionale, l’opera di risanamento finanziario già certificato dall’agenzia internazionale di rating Moody’s, e l’attuazione del programma politico premiato nel 2008 dagli abruzzesi”.

Al termine del vertice due dei protagonisti del vertice sono stati ascoltati dal tg regionale.

“I prossimi passi – ha detto Piccone – tenderanno a rafforzare l’azione di governo regionale attraverso rimpiazzi che saranno sicuramente di qualità, e tesi più alle esigenze dell’azione di governo che alle nomine in senso generico”.

“Compatti ci siamo – ha aggiunto Di Stefano – ma è necessario ristabilire il plenum della Giunta per poter dare nuovo slancio all’azione amministrativa di questa Regione, considerando anche i tanti impegni e difficoltà che ci troviamo ad affrontare, la ricostruzione e la sanità in primis”. (alb.or.)

LA STATI: ”CON FLI UN PERCORSO NUOVO”

AVEZZANO – Il consigliere regionale del gruppo misto ed ex assessore all’Ambiente, Protezione civile e Rifiuti Daniela Stati ha ufficializzato il suo passaggio nel gruppo di Futuro e libertà per l’Italia.

Lo ha fatto oggi nel corso di una conferenza stampa nella sua sede elettorale di Avezzano, alla presenza del capogruppo di Fli alla Regione, Berardo Rabbuffo, e del vice coordinatore regionale dello stesso partito, Emilio Nasuti.

Assente per impegni dell’ultima ora il coordinatore regionale Daniele Toto, che ha comunque inviato una nota a Daniela Stati in cui la ringrazia per l’adesione.





La Stati ha ribadito “di aver atteso serenamente un cenno di solidarietà” dal suo partito dal quale si è sempre sentita “mal sopportata e tollerata, insomma una persona di troppo”.

“Con l’adesione a Futuro e libertà – ha proseguito – ho iniziato un percorso diverso senza aver attuato una campagna acquisti e senza aver chiesto ad altri di seguirla in questa nuova avventura”.

“Intendo manifestare con la mia presenza un futuro di collaborazione sempre con e tra la gente”, ha concluso.

TOTO: “STATI CONTRIBUIRA’ A FORTUNE FLI”

Il coordinatore regionale abruzzese di Futuro e Libertà per l’Italia, Daniele Toto, in relazione all’ingresso di Daniela Stati, consigliere regionale, in Fli ha dichiarato di esprimere “il più vivo apprezzamento per una decisione, quella dell’ingresso in Fli di Daniela Stati, politicamente rilevante. Il suo sarà un apporto qualificato e un fattivo contributo alle migliori fortune di Fli in Abruzzo”.

“L’esperienza, l’impegno e la passione di Daniela Stati sono, per Futuro e Libertà garanzia di arricchimento in termini politici e di esperienza in termini operativi, di cui ci gioveremo appieno.

“La politica è il luogo della sintesi tra i problemi della gente e le soluzioni con le quali corrispondervi. Questo è il nostro compiuto, il dovere di noialtri politici e questo sarà il nostro pensiero e il nostro impegno costanti. In Daniela Stati, Fli avrà un’invidiabile e preziosa collaborazione per un obiettivo, quello della sua crescita e del suo radicamento nel territorio, incoraggiato e sostenuto da una parte importante e consistente dell’opinione pubblica, come oggi giorno ci viene testimoniato. Obiettivo convalidato dalla bontà e validità dei valori, delle linee ispiratrici, in sintesi del Manifesto di Futuro e Libertà per l’Italia, alla base della sua costituzione”.

“Fli, ne siamo pienamente convinti, interpreta un’esigenza profonda di cambiamento avvertita dalla società, a cui il presidente Gianfranco Fini ha voluto e saputo dare riscontro e speranza per il presente e per il futuro, che appartiene a noi e alle nuove generazioni. A Stati, che ringrazio per essere venuta tra di noi, auguro vivamente un proficuo e sereno lavoro in Futuro e Libertà per l’Italia”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. RIMPASTO: IL PDL DECIDE DI NON DECIDERE. LA STATI ABBRACCIA FLI

    L’AQUILA - Fumata nera nel vertice del Popolo della libertà per decidere il futuro assetto della Giunta regionale che si è svol...



Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: