VILLA SANT’ANGELO – Per due giorni a Villa Sant’Angelo si mangerà soltanto zucca: l’ortaggio sarà infatti protagonista della tradizionale Festa a tema.
Il programma prevede il concorso “Zucc Art 2010”, la “Fiaccolata della Pace” e i giochi pirotecnici. La zucca sarà poi impiegata nella preparazione di piatti tipici, dolci e marmellate.
L’ortaggio sarà protagonista del concorso “Zucc Art 2010” : i paesani intaglieranno abilmente e illumineranno le zucche che saranno successivamente esposte al parco comunale di Villa Sant’Angelo.
La “Fiaccolata della pace” parte invece dalla chiesa della Madonna delle Prata e si snoda per le strade del paese fino a raggiungere il parco comunale.
Saranno i fuochi artificiali e l’incendio della tradizionale “pupazza”, preparata dagli alpini di Villa, a decretare la fine della manifestazione.
La tradizione delle zucche intagliate è molto antica ed è stata ripresa da circa vent’anni.
Le zucche venivano appese agli alberi che fiancheggiano la stradina che conduce alla chiesa della Madonna delle Prata.
A funzione religiosa ultimata, il luogo era talmente buio che si pensò di illuminarlo con le “lumette”: zucche scavate con all’interno ceri e candele, appese tra un albero e l’altro.
La sera, i giovani si esercitavano nelle “giranne”, cartocci di granturco e paglia legati insieme, incendiati e fatti roteare sopra le teste a scopo scaramantico e per mostrare il proprio coraggio.
- VILLA SANT’ANGELO, ZUCCHE PROTAGONISTE NELLA ”FESTA”
VILLA SANT’ANGELO - Per due giorni a Villa Sant’Angelo si mangerà soltanto zucca: l’ortaggio sarà...