BRACCONAGGIO: PETTINARI (M5S), ”E’ IMPENSABILE NON AVERE CONTROLLI”

25 Novembre 2017 16:40

Pescara - Politica

PESCARA – “È vietata per legge la caccia a ‘rastrello, eppure dopo le prime giornate di caccia Alanno, Cugnoli, Pietranico, Corvara, Civitaquana e Catignano, sono state prese d’assalto  da cacciatori provenienti da altre regioni, che praticano questo sistema di caccia. Gli interventi di verifica e controllo sull’attività venatoria sono rimasti sostanzialmente privi di riscontro”.  





Così in una nota il consigliere regionale abruzzese del Movimento 5 stelle Domenico Pettinari.

“È impensabile non avere una seria e capace azione di controllo del territorio rurale – prosegue il pentastellato – finalizzata alla tutela del patrimonio faunistico ed ambientale e di contrasto al fenomeno del bracconaggio. Come del resto sostengono anche i cacciatori rispettosi delle norme che prendono le distanze da chi non rispetta leggi e regolamenti, arrecando non solo un danno al patrimonio faunistico ma anche all’immagine di migliaia di cacciatori che esercitano secondo legge l’attività. Bisogna effettuare controlli efficaci e sistematici e sanzionare chi svolge attività di bracconaggio”. 





“Un serio confronto sul tema tra Istituzioni preposte al controllo inserendo nei dibattito anche quella parte di associazioni venatorie che vorrebbero  dare un fattivo contributo a trovare una soluzione all’annoso problema del bracconaggio nel pieno rispetto della fauna cacciabile e non”, conclude Pettinari.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: