COVID IN ABRUZZO: 37 NUOVI CASI, 17 NEL PESCARESE, BIMBI POSITIVI ASILI SCOPPITO E TORRE DE PASSERI

4 Ottobre 2020 15:28

PESCARA – Oggi in Abruzzo si sono verificati 37 nuovi casi di persone contagiate al coronavirus. I positivi di oggi hanno età compresa tra 14 e 87 anni.

Di queste ben 17 in provincia di Pescara,  poi 8 in provincia di Chieti, 4 in provincia di Teramo e 4 in provincia di Teramo.  Gli ultimi 4 hanno con residenze in corso di accertamento.

Sono 993 gli attualmente positivi: quelli  ricoverati sono 76, di cui 6 in terapia intensiva , alte  919 sono in isolamento domiciliare.

Sono complessivamente 3.101 i dimessi e guariti,  208.336 i test finora effettuati.

Ieri invece i nuovi casi Covid in Abruzzo sono stati 42, 7 nell’Aquilano, 14 nel Chietino, 14 nel Pescarese e 7 nel Teramano.

I contagi hanno riguardato alcuni bambini a partire da un anno di età. Positivoi due bimbi che frequentano scuole materne a Scoppito (L’Aquila)  e a Torre de’ Passeri (Pescara).

Anche in Italia i contagi sono in lieve calo rispetto a ieri.

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 2.578 nuovi casi (ieri erano stati 2.844). Ma è minore anche il numero di tamponi effettuati: 92.714, circa 26mila in meno rispetto a ieri. Il totale dei contagiati dall’inizio dell’emergenza sale a 325.329. In calo il numero delle vittime: 18 in un giorno, per un totale di 35.986 (ieri erano state 27). Il maggior numero di nuovi casi, che si rileva in tutte le regioni, si registra ancora in Campania (+412), seguita da Lombardia (+314) e Veneto (+261).

L’obbligo di indossare la mascherina all’aperto in tutta Italia “è una delle ipotesi che stiamo valutando. Ci sarà un passaggio parlamentare martedì e il governo farà le sue scelte solo dopo il passaggio parlamentare”: lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella trasmissione ‘Mezz’ora in più’ di Rai 3. Anche se “non abbiamo i numeri di casi degli altri Paesi europei”, ha rilevato il ministro, “ora siamo in una fase di crescita significativa del contagio”. Per questo “vanno conservate e rafforzate le tre regole fondamentali e una di queste sicuramente riguarda le mascherine, il cui uso è fondamentale, veramente decisivo”.

BIMBO POSITIVO IN SCUOLA DI SCOPPITO

“Ci è stato comunicato un caso di positività al Covid 19 presso una sezione della Scuola dell’infanzia Flli Grimm di Civitatomassa. Insieme al Direttore didattico e alla referente covid dell’Istituto, abbiamo messo in atto tutte le procedure necessarie al contenimento dei contagi. Il Dipartimento di Igiene e prevenzione competente ha ricostruito i contatti e avvertito tutte le persone che dovranno osservare il periodo di quarantena. E’ stata prevista la chiusura della sezione interessata e la sanificazione straordinaria del plesso scolastico”.

A renderlo noto il sindaco di Scoppito, comune ha pochi chilometri dall’Aquila, Marco Giusti, sul suo profilo facebook.

“Queste operazioni consentiranno di proseguire le attività didattiche delle altre sezioni in sicurezza. Cio’ significa che per le altre sezioni lunedì la scuola sarò regolarmente aperta”.





“A margine vorrei esprimere la vicinanza e la solidarietà della nostra comunità alla famiglia interessata con l’auspicio che questa vicenda sia messa presto alle spalle. In questi mesi tutti abbiamo lavorato duramente per garantire la riapertura delle scuole Tuttavia la vicenda di oggi ci ricorda una volta di più che questo sarà un anno particolare. Un anno in cui in tutte le nostre attività dovremmo fare i conti con una situazione di potenziale pericolo. Ma non possiamo far vincere la paura e soprattutto dobbiamo garantire ai nostri bambini una scuola funzionante nel rispetto delle norme sui contagi. E’ un nostro dovere e un loro diritto”, conclude Giusti.

TORRE DE’ PASSERI: POSITIVO BIMBO CHE FREQUENTA NIDO

Un bambino di Salle che frequenta un asilo nido di Torre de’ Passeri (Pescara) è risultato positivo al Covid-19.
Come da protocollo, è stata disposta la quarantena sugli altri bimbi che frequentano la struttura e sul personale che ha avuto contatti col piccolo di poco più di un anno.

La Asl del capoluogo adriatico si sta attivando per l’esecuzione dei tamponi. Il piccolo, si apprende, era stato sottoposto a test, su richiesta del pediatra, dopo aver manifestato dei sintomi influenzali. L’azienda sanitaria si sta occupando di ricostruire l’origine del contagio.

NELL’AQUILANO TRE CLASSI IN QUARANTENA, CONTAGIATI PROF E STUDENTI

Il bollettino del monitoraggio regionale diffuso dalla cabina di regia Istituto superiore di sanità – Ministero della Salute segnalano oggi 14 probabili focolai attivi in Italia su questo fronte.

In Abruzzo si sono verificate due situazioni di allerta.

La prima a Castel di Sangro, dove due classi intere sono finite in quarantena a causa della positività di un docente dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato.

L’uomo avrebbe accusato i primi sintomi il 25 settembre, proprio nel giorno successivo al ritorno in classe. Da quel momento in poi sarebbe stato messo in isolamento, avendo tenuto solo qualche lezione.

Ovviamente, però, sono scattate tutte le misure precauzionali previste dai protocolli e gli studenti di due classi, una classe quarta e una quinta, sono finiti in quarantena.

Il sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso, ha diffuso un video messaggio per chiedere alla popolazione di rispettare tutti gli accorgimenti necessari per evitare il propagarsi del contagio.

L’altro caso riguarda Avezzano dove è stata posta in quarantena un’intera classe del liceo Classico Torlonia.

Qui il caso riguarda una studentessa trovata positiva al coronavirus.

L’isolamento di docenti, studenti e collaboratori scolastici finirà il 12 ottobre.





Sempre rimanendo alla provincia dell’Aquila, tra gli 11 contagi evidenziati dall’ultimo bollettino c’è anche quello di Chiara Nanni, vicesindaco del paese.

E’ stato il primo cittadino, Vincenzo Giovagnorio, a dare la notizia.

La donna era già in quarantena dallo scorso 20 settembre.

Sempre nella Marsica l’altro giorno era stato accertato il contagio di Giancarlo Cipollone, candidato consigliere della Lega, tra i più votati alle amministrative con 264 voti.

POSITIVO DIRETTORE BCC ATESSA, “CHI MI HA INCONTRATO PRENDA PRECAUZIONI”

Positivo al Coronavirus il direttore generale della Bcc Sangro-teatina di Atessa.

A comunicarlo è lo stesso direttore, Fabrizio Di Marco, su Facebook.

“Purtroppo sono risultato positivo al Covid19. Sto bene non ho febbre, gusto e olfatto sono ok. Responsabilmente lo voglio comunicare a tutti per precauzione in modo tale che le persone che mi hanno incontrato in questi ultimi giorni possano prendano le dovute misure”, scrive.

“Saremo in quarantena io e la mia famiglia fino al 17 ottobre. Avere preso il Virus non è una colpa ma dire a tutti di averlo beccato è un senso di CIVILTÀ. Buona giornata a tutti e speriamo che il virus non si propaghi”.

UN POSITIVO AD AIELLI, “E’ IN ISOLAMENTO, IN BUONA SALUTE”

Un caso di Coronavirus è stato registrato ad Aielli nelle ultime ore, a darne notizia il primo cittadino Enzo Di Natale.

“Sono stato appena avvisato dalla Asl circa un caso di positività di una persona residente sul nostro territorio comunale. Ho appena sentito la persona risultata positiva al Covid-19.  È in buona salute, è in stato di isolamento ed è monitorata dal personale medico dell’Azienda Sanitaria Locale”.

“A nome della cittadinanza auguro al cittadino aiellese una pronta guarigione. Colgo l’occasione per raccomandare a tutta la popolazione l’osservanza delle regole e delle procedure finalizzate al contenimento dell’epidemia da Covid-19”.

“Vi terrò aggiornati costantemente su eventuali sviluppi”, conclude il sindaco.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    [mqf-realated-posts]

    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: