L’AQUILA – “Da due anni, L’Aquila aspetta che gli venga restituito il suo ‘cuore’, cioè il suo centro storico”. Questo il pensiero di Alessandra Mottola Molfino, presidente di Italia nostra, espresso oggi a Roma, a margine del convegno “La città venduta: 20 anni di urbanistica contrattata”.
Secondo Mottola Molfino, “al di là del terremoto, L’Aquila rappresenta un caso emblematico del disastro della situazione urbanistica italiana a causa della cementificazione. Il capoluogo abruzzese risente, infatti, di una pianificazione sbagliata sia prima che dopo il sisma del 2009”, ed è ancora “in attesa che gli venga riconsegnato il suo centro storico”.
“Per farlo – continua il presidente dell’associazione – “avevamo chiesto anche una legge per la ricostruzione che però non è mai arrivata”. Insomma per Italia nostra il Bel Paese risente, in generale, di scelte sbagliate che gravano sulle città.
Per questo ha messo a punto un decalogo “con i principi della corretta gestione urbanistica” come, per esempio, “non negoziare con interessi privati”, attuare “una moratoria” sulle nuove costruzioni”, evitare “condoni o piani casa”, integrando piani per la mobilità sostenibile”.
- ITALIA NOSTRA: ”L’AQUILA ASPETTA LA RESTITUZIONE DEL SUO CENTRO”
L'AQUILA - "Da due anni, L'Aquila aspetta che gli venga restituito il suo 'cuore', cioè il suo centro storico". Questo il pensiero di
Ti potrebbe interessare:
ARTICOLI PIÙ VISTI:
MONTORIO AL VOMANO: OK A BILANCIO CONSOLIDATO 2024, “COMUNE RISANA CONTI E GUIDA RICOSTRUZIONE” 11 Ottobre 2025 MONTORIO AL VOMANO – "Il Consiglio comunale di Montorio al Vomano (Teramo) ha approvato il…
TERAMO: TROVATO IN POSSESSO DI COLTELLO E CACCIAVITE AGGGREDISCE AGENTI, NORDAFRICANO ARRESTATO 11 Ottobre 2025 TERAMO - Nel pomeriggio di ieri, durante il servizio di controllo del territorio, personale della…
CEPAGATTI: GIOVANE AUTOMOBILISTA RIFIUTA IL TEST ANTIDROGA E VIENE DENUNCIATO DAI CARABINIERI 11 Ottobre 2025 CEPAGATTI - I Carabinieri della Stazione di Cepagatti (Pescara) hanno denunciato un 39enne, residente nell’area…
MONTESILVANO: NON SI FERMA ALL’ALT E FUGGE CON L’AUTO, RINTRACCIATO E DENUNCIATO DAI CARABINIERI 11 Ottobre 2025 MONTESILVANO -I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno denunciato in stato di libertà un…
TORNA LA PESTE DEL GAMBERO NEL FIUME SANGRO: SCATTANO LE CONTROMISURE DELL’ASL DI CHIETI 11 Ottobre 2025 CHIETI - Dopo dodici anni, un nuovo focolaio di peste del gambero, o afanomicosi, minaccia…
FEMMINICIDIO LETTOMANOPPELLO: L’INDIGNAZIONE DI PEZZOPANE, “STOP SOTTOVALUTAZIONI, MORTE ANNUNCIATA” 11 Ottobre 2025 LETTOMANOPPELLO - "Siamo tutte Cleria. Perché quando si muore così, muoriamo tutte. E quando si…
DIFESA COSTA TRA MARTINSICURO, ALBA E TORTORETO: D’ANNUNTIIS, “RIPARTONO I LAVORI, MOMENTO STORICO” 11 Ottobre 2025 TERAMO - "Dopo la ripresa dei lavori a Villa Rosa di Martinsicuro (Teramo) partono anche…
CLICK DAY BANDO COMUNI: PATTO PER L’ABRUZZO, “SU 26 DOMANDE, 24 DA AMMINISTRAZIONI DI CENTRODESTRA” 11 Ottobre 2025 L'AQUILA - "Grazie all'accesso agli atti è stato possibile far emergere gravi irregolarità che confermerebbero…
MORTE EX RETTORE L’AQUILA: LA FAMIGLIA ALESSE: “GRAZIE A TUTTI PER LA STIMA E L’AFFETTO DIMOSTRATO” 11 Ottobre 2025 L'AQUILA - La famiglia del Rettore emerito dell'ateneo aquilano, Edoardo Alesse, morto improvvisamente a 67…
SORPRESO AL TERMINAL BUS DI AVEZZANO CON LA DROGA: IL GIUDICE LO METTE AI DOMICILIARI 11 Ottobre 2025 AVEZZANO - Due panetti di hashish del peso complessivo di 200 grammi circa in uno…