L’AQUILA: CAOS E SCONTRI ALLO STADIO, TIFOSI IN CAMPO, “QUALE GESTIONE SICUREZZA?”

26 Gennaio 2025 17:19

L'Aquila - Cronaca, Gallerie Fotografiche, Sport

L’AQUILA – Momenti di tensione oggi pomeriggio allo stadio Gran Sasso dove, al termine della partita L’Aquila 1927-Sambenedettese, finita 0 a 3, è esploso il caos.

Un folto gruppo di tifosi della capolista, presenti sugli spalti in circa un migliaio, anziché uscire con le previste misure di sicurezza, avrebbe invaso il campo per festeggiare la vittoria con i loro giocatori: alcuni di questi avrebbero raggiunto il settore della curva riservato ai sostenitori di casa che a loro volta sarebbero entrati in campo.





A quel punto, si è scatenato il caos e gli scontri, violenti, hanno causato anche dei feriti in uno stadio dove erano presenti oltre 4mila persone, compresi famiglie e bambini.

È stato l’intervento delle forze dell’ordine, che indagano sull’accaduto e hanno dovuto lavorare a lungo per far tornare la calma, a riportare poi la situazione alla normalità.

Tra i tifosi dell’Aquila Calcio anche il consigliere regionale del Pd Pierpaolo Pietrucci che, a fine partita, in un post ha criticato le misure di sicurezza: “L’Aquila e i tifosi Aquilani meritano rispetto! Allo Stadio Gran Sasso d’Italia ‘Italo Acconcia’ sbagliata e grave gestione della sicurezza e dell’ordine pubblico che richiedono quanto meno un assunzione di responsabilità. Non aggiungo altro per pietà e perché sennò mi comprometto. Cose che non dovrebbero mai succedere! MAI”.





In un post pubblicato in serata, la U.S Sambenedettese smentisce “quanto diffuso dall’Ansa in merito ai disordini avvenuti alla conclusione della partita L’Aquila-Sambenedettese, quasi ad imputare il fatto alla tifoseria ospite”.

“Dalle prime ricostruzioni, quanto accaduto -scrivono -, sembrerebbe ricondotto alle opinabili scelte operate da chi doveva occuparsi della sicurezza. I tifosi della Sambenedettese che si trovavano in tribuna sono stati indirizzati verso la curva ospiti passando per il campo, per farli defluire dallo stadio. In quel mentre alcuni tifosi de L’Aquila, dalla propria curva, hanno scavalcato i cancelli e si sono diretti verso la curva ospiti. Tale fatto ha generato gli scontri”.

“La mancanza di idonee misure di sicurezza ha reso possibile, altresì, che due tifosi dell’Aquila forzassero la porta di ingresso che dal campo conduce agli spogliatoi, fortunatamente senza esiti negativi per l’incolumità delle persone ivi presenti”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. L’AQUILA: CAOS E SCONTRI ALLO STADIO, TIFOSI IN CAMPO, “QUALE GESTIONE SICUREZZA?”
    L'AQUILA - Momenti di tensione oggi pomeriggio allo stadio Gran Sasso dove, al termine della partita L'Aquila 1927-Sambenedettese, finita 0 a 3, è es...


Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: