MEDIO ORIENTE: HAMAS, “ACCETTATO ACCORDO SU CESSATE IL FUOCO”; ISRAELE, “PROPOSTA UNILATERALE”

6 Maggio 2024 19:17

Mondo - Cronaca

TEL AVIV – Il leader di Hamas Ismail Haniyeh ha informato il premier del Qatar Mohammed bin Abdul Rahman Al Thani e il capo dell’intelligence egiziana Abbas Kamel “dell’approvazione da parte del movimento della loro proposta sull’accordo di cessate il fuoco”.

La fazione islamica “accetta” la proposta di mediazione di Qatar e Egitto sul cessate il fuoco a Gaza.





Haniyeh ha chiamato direttamente i due leader al telefono, annuncia un comunicato di Hamas su Telegram: “Abbiamo concordato un cessate il fuoco di sei settimane”.

Scene di gioia e spari in aria a Rafah dopo il sì di Hamas, hanno constatato i giornalisti sul posto.

“La palla è ora nel campo di Israele”, ha detto un esponente di Hamas citato dai media internazionali.





Ma da Israele un alto funzionario ha invece parlato di “una proposta unilaterale senza coinvolgimento israeliano. Questa non è la bozza che abbiamo discusso con gli egiziani. Questo è un esercizio
di Hamas volto a presentare Israele come chi rifiuta” l’intesa. Un’altra fonte israeliana ha definito l’annuncio di Hamas “inaccettabile”.

Intanto, secondo fonti egiziane di alto livello, una delegazione di Hamas arriverà domani mattina al Cairo per discutere degli ultimi dettagli dell’ipotesi di accordo approvata stasera.

“Lo spirito positivo con cui la direzione del movimento ha risposto quando ha studiato la proposta di cessate il fuoco che ha recentemente ricevuto, e con questo stesso spirito si recherà al Cairo per raggiungere l’accordo”, ha confermato Hamas a Skynews Arabia.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    [mqf-realated-posts]

    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: