RINNOVATA LA TRADIZIONE DELLA “POLENTATA DI SAN FABIANO” A COLLETTARA DI SCOPPITO

27 Gennaio 2025 11:20

L'Aquila - Cronaca

SCOPPITO – Domenica 26 gennaio si è rinnovata, come ogni anno, la polentata di San Fabiano a Collettara di Scoppito (L’Aquila) che ha permesso alle diverse generazioni del territorio di incontrarsi e scambiarsi esperienze vissute e ricordi. “Un aspetto importante soprattutto di questi tempi in cui gli incontri tra giovani, adulti e anziani sono sempre più rari”, affermano il sindaco Loreto Lombardi e il presidente del Consiglio comunale Guido Ranieri.





Le famiglie Capulli rinnovano con entusiasmo ed orgoglio questa tradizione secolare che prevede una ricetta “segreta” di una polenta bianca, sempre squisita, che viene benedetta e mangiata sul posto. La giornata è stata piuttosto fredda e ventosa ma la musica dell’organetto e gli stornelli improvvisati del giovane e talentuoso Riccardo Del Re hanno scaldato gli animi. “Anche questa tradizione musicale, iniziata dal capostipite Enea Capulli, continua quindi  nel tempo. Vogliamo ringraziare tutti per la partecipazione”, concludono.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. RINNOVATA LA TRADIZIONE DELLA “POLENTATA DI SAN FABIANO” A COLLETTARA DI SCOPPITO
    SCOPPITO - Domenica 26 gennaio si è rinnovata, come ogni anno, la polentata di San Fabiano a Collettara di Scoppito (L'Aquila) che ha permesso alle d...


Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: