OSPEDALE L’AQUILA: INTERVENTI ORTOPEDIA AUMENTATI DEL 20 PER CENTO ANCHE GRAZIE ALLA ROBOTICA

2 Agosto 2023 12:24

L'Aquila - Sanità

L’AQUILA – Più ore di sala operatoria, incremento del 20% degli interventi chirurgici del collo del femore, crescente ricorso alla robotica nell’applicazione di protesi personalizzate: “grazie all’impulso impresso dalla direzione aziendale Asl”, il reparto di ortopedia dell’ospedale di L’Aquila, diretto dal dottor Olivo Colafarina, dal gennaio scorso ha aumentato l’attività di sala operatoria e, al contempo, gettato le basi per un uso sempre più efficace della chirurgia robotica, con vantaggi del paziente e della stessa unità operativa.

Lo fa sapere con una nota l’ufficio stampa della Asl provinciale dell’Aquila, guidata dal manager, Ferdinando Romano. 





Il reparto può contare su un significativo aumento delle ore di sala operatoria con un’attività che, in seguito a questo nuovo assetto, si svolge attualmente dalle ore 8 alle 19, dal lunedì al venerdì, utilizzando personale dedicato.

“Grazie alla sensibilità della direzione Asl – spiega Colafarina – abbiamo la possibilità di potenziare la quantità degli interventi chirurgici e di rispondere sempre meglio alla richiesta di assistenza dell’utenza, alzando la qualità delle prestazioni”.





L’incremento del numero di operazioni porterà a una serie di vantaggi tra cui la possibilità di effettuare interventi chirurgici su un determinato tipo di pazienti, quelli che hanno riportato fratture del collo del femore. Si tratta di un aspetto importante perché se l’intervento viene eseguito entro le 48 ore il rischio di morte si riduce della metà.

“Il ricorso alla robotica consente di applicare protesi sempre più personalizzate, di ridurre l’entità dei tagli chirurgici e di ottenere un risparmio ‘osseo’.  Ulteriori vantaggi sono rappresentati da minore sofferenza del paziente e tempi di attesa più brevi. L’obiettivo è elevare il livello di assistenza, in modo da adottare soluzioni ad hoc per singoli casi, scegliendo ogni volta la più efficace per il paziente”, conclude la nota.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    [mqf-realated-posts]

    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: