“PATOLOGIE REUMATOLOGICHE TRA OSPEDALE E TERRITORIO”, EVENTO MEDICO DOMANI ALL’AQUILA

10 Maggio 2024 10:21

L'Aquila - Sanità

L’AQUILA – Le patologie reumatologiche richiedono un approccio multidisciplinare che vede alla base la fattiva collaborazione di pazienti, medici di medicina generale e specialisti per perseguire il “best care”. Una diagnosi precoce e una corretta scelta terapeutica giocano un ruolo centrale nel management dei pazienti. Questo il tema di un corso che si focalizza sulla condivisione di un percorso che va dalla diagnosi precoce, alla valutazione clinica, all’invio verso la valutazione specialistica per la diagnosi e la terapia specialistica, al ritorno al medico di famiglia nella gestione della patologia, secondo obiettivi di miglioramento dell’appropriatezza diagnostica e terapeutica. L’incontro si tiene domani nella sede Ance dell’Aquila. Il tema dell’evento è “Le patologie reumatologiche, sinergia tra ospedale e territorio”.





I responsabili scientifici sono Prof.ssa Paola Cipriani (Professore Associato di Reumatologia, Università degli Studi dell’Aquila) Dott. Bernardino Bruno (Medico di Medicina Generale ASL 1 Avezzano – Sulmona – L’Aquila).





Il programma: 08.45 Registrazione dei partecipanti Saluti delle Autorità Presentazione degli obiettivi formativi B. Bruno, P. Cipriani; 09.30 Rapporto ospedale territorio: valutazione territoriale B. Bruno, P. Cipriani; 09.50 Overview di patologia Artrite Reumatoide, Spondiloartriti, Connettiviti V. Pavlych; 10.10 Discussione; 10.20 Red Flags in Reumatologia P. Ruscitti;. 10.40 Discussione; 10.50 Come migliorare il percorso del paziente: soluzioni condivise B. Bruno, P. Cipriani Open questions; 12.10 Verifica di apprendimento.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    [mqf-realated-posts]

    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: