FONDI EUROPEI: RIVERA, A FONDERIA ABRUZZO FOCUS SU QUELLI SPESI

3 Luglio 2017 11:24

Regione - Cronaca

SULMONA – “Sul Por Fesr 2014-2020, che ha una dotazione finanziaria di circa 232 milioni di euro, sono già stati messe in campo, attraverso bandi e procedure, circa 101 milioni di euro e ai quali si aggiungeranno ulteriori 34 milioni di euro entro la fine dell'anno, che rappresenta il 58% delle risorse dell'intero Programma”.

Lo dice in una nota l'Autorità di gestione unica (Adg) dei fondi Por Fesr-Fse, Vincenzo Rivera, reduce di Fonderia Abruzzo, “il laboratorio di idee ideato dall'amministrazione regionale per delineare le linee programmatiche per il futuro dell'Abruzzo”.





Nella Sala “Ciampa” della Abbazia di Santo Spirito al Morrone di Sulmona (L'Aquila) c'è stata la “presentazione delle principali azioni messe in campo della Regione con il Por Fesr e Fse 2007/2013. Un'occasione importante per fare il punto sul programma dedicato ai fondi comunitari declinato tra passato, presente e futuro”.

Al seminario hanno preso parte, oltre a Rivera, Luigi Nigri, relatore della Direzione generale Politica regionale e urbana della Commissione europea, Elena Sico, dirigente servizio Autorità di gestione unica Fesr-Fse, Giuseppe Sciullo, dirigente servizio Gestione e Monitoraggio Fondo sociale europeo.

“Nell'ambito dei lavori, uno spazio significativo è stato riservato alla presentazione delle best practices che hanno visto protagoniste le aziende beneficiarie delle misure inserite nella programmazione oggetto del convegno – dice Rivera – A relazionare sulla virtuosità dei bandi gli imprenditori, da Giuseppe Ranalli, presidente della Tecnomatic a Loredana Sbroglia del Gran Sasso Adventure Park, passando per Gianmichele Fidelibus, presidente del centro sportivo di San Salvo alle giovani imprenditrici protagoniste del bando 'La crescita è donna'. Testimonianze di come i fondi europei abbiano supportato e sostenuto attività imprenditoriali importanti e significative presenti sul territorio regionale”.





“Sul Por Fse 2014-2020, che ha uno stanziamento di circa 143 milioni di euro – prosegue Rivera – la Regione Abruzzo ha attivato bandi e procedure per circa 40 milioni di euro, cui si aggiungeranno ulteriori 49 milioni per un totale di 89 milioni di euro, pari al 63% della dotazione del Programma. Un programma di attività approvato ed apprezzato da Luigi Nigri, che ha plaudito alle attività attuate dalla Regione Abruzzo per accelerare la pubblicazione dei bandi e le procedure di utilizzo dei fondi disponibili. Una nuova metodologia che ha dato effettivi riscontri e che è stata dovutamente pubblicizzata attraverso la realizzazione di una brochure ad hoc contenente tutti i bandi Por Fesr e Fse del 2017, che sarà diffusa nei Comuni e in altri luoghi istituzionali della regione”.

“Tutta la documentazione prodotta, gli avvisi già emanati e quelli in corso di emanazione, saranno disponibili nella sezione dedicata sul sito della Regione Abruzzo. Il seminario è stato, inoltre, arricchito dalla presentazione di una mostra fotografica sui progetti realizzati con i fondi comunitari e sui protagonisti beneficiari delle stesse risorse”.

“Da rilevare – aggiunge Rivera – che l'Abbazia celestiniana di Santo Spirito al Morrone a Sulmona beneficerà di 3 milioni di euro a valere sul Por Fesr in quanto sito-pilota individuato dalla Regione Abruzzo per valorizzare e configurare aree che presentano congiuntamente valenze naturalistiche e culturali al centro dei principali circuiti di fruizione turistica. Il risultato che tale investimento intende garantire è l'incremento del numero dei visitatori/anno della Badia che, a termini di programma, dovranno essere almeno 4.000. Il solo evento Fonderia ha garantito la presenza di oltre mille visitatori al costo complessivo di 39.500 euro + Iva. All'interno dell'evento sono state organizzate visite guidate alla chiesa, al refettorio e alla cappella Cantelmo-Caldora”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: