SOCIALE: SCLOCCO, ”FONDI PER ASSISTENZA STUDENTI DISABILI CI SONO”

19 Settembre 2017 13:30

L'Aquila - Cronaca

L'AQUILA – “Sono felice quando i Comuni mi dicono che hanno a cuore i servizi sociali, compito della Regione è predisporre il Piano sociale e compartecipare economicamente, i Comuni devono poi garantire l'assistenza. I 24 Ambiti Sociali, che comprendono tutti i comuni dell'Abruzzo, sono stati ascoltati numerose volte, da me e dai miei uffici. Tutti sanno che le risorse ci sono. In particolare l'Ambito Distrettuale Sociale 'Montagne Aquilane' lo abbiamo incontrato, da un anno a questa parte, almeno una volta al mese. Mi meraviglio che Paolo Federico, commissario dell'Ambito e anche sindaco, non abbia contattato direttamente la mia segreteria per chiedere un confronto, e lo abbia chiesto invece a mezzo stampa”.





Marinella Sclocco, assessore alle Politiche sociali della Regione Abruzzo, risponde così al sindaco di Navelli secondo il quale il servizio di assistenza scolastica ai disabili “nella nuova programmazione sociale regionale non è stato più considerato fondamentale”.





“Negli ultimi anni abbiamo veramente cambiato l'assetto delle politiche sociali, proprio in virtù dei cambiamenti chiesti dai sindaci tramite gli Ambiti di riferimento – prosegue l'assessore – Peraltro sono sempre stata disponibile al confronto. Federico dovrebbe già sapere, sia in qualità di sindaco sia di commissario insediatosi di recente, quello che abbiamo spiegato numerose volte a chi lo ha preceduto. La quota della Regione Abruzzo per i servizi sociali, 11 milioni, è stata stata tutta versata, spero che anche i Comuni abbiano versato la loro, mentre quella dello Stato, 6 milioni circa, sarà disponibile nel mese di novembre, come accade da vent'anni, e proprio domani, in sede di Conferenza Stato-Regioni, sarà ufficialmente definita la ripartizione. Lui dovrebbe già aver avuto notizia della quota spettante all'Ambito, perché noi, come Regione, avevamo fatto una proiezione”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web