PESCARA: 1924-2014, LA COPPA ACERBO FA 90 ANNI, GARA DI MOTO D’EPOCA

di Alessandra Renzetti

7 Ottobre 2014 00:04

Pescara - Cultura

PESCARA – La corsa automobilistica più famosa di Pescara, la Coppa Acerbo, compie 90 anni e viene festeggiata con un programma presentato nel corso di una conferenza stampa presso il Museo Vittoria Colonna il 6 ottobre.

L’anniversario verrà celebrato nei giorni 10, che è anche il giorno in cui Pescara festeggia il suo Santo Patrono Cetteo, 11 e 12 ottobre; la manifestazione è stata organizzata dall’amministrazione comunale di Pescara in collaborazione con Automobile Club Pescara, la Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo e l’Associazione culturale Prima Pescara.

Alla presentazione hanno partecipato il presidente del consiglio comunale di Pescara, Antonio Blasioli, l’assessore allo sport del Comune di Pescara Giuliano Diodati, il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito, il consigliere con delega allo sport del Comune di Spoltore, Loris Masciovecchio, il vice Sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis, il Presidente di Automobile Club Pescara Giampiero Sartorelli e il Soprintendente Archivistico per l’Abruzzo Maria Teresa Spinozzi.

''La Coppa Acerbo per Pescara ha rappresentato una delle pagine più significative – ha dichiarato il presidente Blasioli – Si tratta di una parte del passato di questa città che merita di essere conosciuto anche dai più giovani e va celebrata non solo in occasione del suo 90esimo compleanno ma ogni anno, infatti il nostro circuito è stato ed è tutt’oggi leggendario in tutto il mondo e si tratta di un veicolo straordinario di conoscenza della nostra città in Europa ed oltreoceano''.





La storica gara automobilistica che ha dato il nome anche ad un’arteria pescarese, l’attuale via del Circuito, nel passato ha coinvolto non soltanto il territorio di Pescara, ma anche i comuni di Spoltore, Montesilvano e Cappelle sul Tavo.

''La rievocazione di una delle corse automobilistiche più antiche e prestigiose è importante anche per la città di Spoltore, che rappresenta una delle principali tappe del circuito – ha affermato il sindaco Di Lorito – Un plauso all’amministrazione comunale di Pescara, per aver promosso questa manifestazione in modo che la Coppa Acerbo torni ad avere la visibilità di un tempo''.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Venerdì 10, ore 21: Proiezione del documentario ‘Motori e Uomini’ curato dalla Soprintendenza Archivistica d’Abruzzo, nella sala congressi del Museo Colonna.





Sabato 11, ore 15: mostra statica auto sportive e ricostruzione Box Gara, in piazza Primo Maggio.

Alle ore 18: presentazione del libro ‘Circuito di Pescara’ a cura di Smoglica e Santuccione, nella sala mostra del Museo Colonna.

Domenica 12, alle 10.30: raduno in Piazza Duca degli Abruzzi, per la presentazione della sfilata di auto d’epoca che farà le seguenti soste durante la giornata: via del Circuito e via Enzo Ferrari, Comune di Spoltore, monumento al circuito di Pescara di Cappelle sul Tavo, Comune di Cappelle sul Tavo, targa a Guy Moll in via Vestina di Montesilvano, rientro in Piazza Duca degli Abruzzi.

Ore 17: premiazione dei piloti presso la Sala Congressi del Museo Vittoria Colonna.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: