ASL L’AQUILA: PICCARI DIRETTORE AMMINISTRATIVO, DG COSTANZI, “COMPETENZA E AFFIDABILITA'”

7 Ottobre 2025 10:43

L'Aquila - Sanità

L’AQUILA –  È l’avvocato Dino Piccari, già dirigente, è il nuovo direttore amministrativo della Asl provinciale dell’Aquila. Prende il posto di Stefano Di Rocco, andato in pensione la settimana scorsa.

Di Rocco ha svolto anche le funzioni di manager facente funzioni della Asl fino al primo settembre, data dell’insediamento del nuovo direttore generale, Paolo Costanzi, colmando così il vuoto nel percorso di successione con l’ex direttore generale Ferdinando Romano. Si completa così la triade di vertice della governance Asl, dopo la conferma Carmine Viola a direttore sanitario.

L’incarico avrà la durata di tre anni, con un compenso in d’anno omnicomprensivo di 119.200,00, pari a 9.933,33 mensili, al lordo di oneri e ritenute di legge, pari all’80% del compenso del direttore generale dell’Azienda. Lo stesso trattamento economico potrà essere integrato fino al 20% dello stesso, sulla base dei risultati raggiunti, consuntivati in relazione alle risorse finanziarie impegnate e alla realizzazione delle attività previste per il raggiungimento di appositi obiettivi fissati annualmente da parte del direttore generale.





“Dopo opportune verifiche negli elenchi regionali – dichiara in una nota Costanzi – la mia scelta è caduta su un dirigente di accertata professionalità e di lunga esperienza, una persona che conosce bene il territorio e il funzionamento della macchina amministrativa Asl. Ho voluto designare un dirigente che già lavora in azienda, nell’ambito della valorizzazione delle risorse interne, un aspetto che è stato sempre il mio obiettivo. La designazione dell’avvocato Piccari, oltre a rispondere al criterio prioritario della capacità professionale, è nell’ottica della razionalizzazione delle risorse. Sono certo che egli saprà svolgere il suo compito con impegno e capacità”.

Piccari, da parte sua, dichiara: “Sono onorato dell’incarico ricevuto e lo sono ancora di più di avere l’occasione di svolgerlo al fianco di una professionalità tanto elevata come quella del dott. Costanzi. Darò il massimo dell’impegno per il conseguimento dei fini istituzionali anche in collaborazione con il dott. Viola, Direttore Sanitario d’Azienda, con il quale è già in essere una proficua collaborazione, nonché con tutti i dirigenti e colleghi con i quali è vivissimo lo spirito di squadra”.

Piccari ha ricoperto dall’agosto del 2024 l’incarico di direttore della Unità operativa complessa Accordi contrattuali erogatori privati – Gagep”, ed è stato dirigente del settore Amministrazione, Controllo e Monitoraggio delle strutture private accreditate.

La mano di Piccari c’è stata anche nella decisione di congelare i 20 milioni della delibera 1002 del 28 dicembre 2024, con cui la giunta del riconfermato presidente Marco Marsilio, di Fdi, aveva destinato alle cliniche private convenzionate, tra cui quelle della provincia aquilana, al fine di abbattere le liste di attesa, acquistando prestazioni ad “alta complessità”.

Una sospensione in autotutela, fino a quando non si chiarirà definitivamente la vicenda della presunta incompatibilità dell’assessore al Bilancio Mario Quaglieri, di Fratelli d’Italia, sotto indagine da parte della Procura della Repubblica dell’Aquila, con le ipotesi di reato, tutte da dimostrare, di abuso d’ufficio in concorso e falsità in atti d’ufficio, con il coinvolgimento per il solo abuso di ufficio anche di Lucia Di Lorenzo.





Il nome di Piccari era inserito, come vuole l’iter, negli elenchi degli idonei redatta da una commissione interna insediatasi ad aprile incaricata ad effettuare la valutazione dei titoli dei profili curriculari e delle esperienze professionali dichiarate dai candidati. Il 30 agosto è stato preso atto degli elenchi in ordine alfabetico degli idonei all’incarico rispettivamente di Direttore Amministrativo di Direttore Sanitario aggiornati a seguito dell’integrazione definita all’esito del lavoro di valutazione della commissione regionale.

Nella delibera a firma di Costanzi si evidenzia dunque che Dino Piccari, “dirigente amministrativo in servizio presso questa Asl a maturato ampia competenza e preparazione in ambito amministrativo ed una particolare ed approfondita esperienza di direzione tecnico-amministrativa e che, pertanto, emergono caratteristiche, competenze professionali ed aspetti di oggettiva affidabilità”.

Parole di apprezzamento all’avvocato Piccari da parte del direttore sanitario Carmine Viola: “La nuova nomina – afferma Viola – è nel segno della professionalità e contribuirà in modo rilevante al raggiungimento della mission aziendale. Insieme all’avv. Piccari e al Manager Costanzi lavoreremo per raggiungere l’obiettivo più importante, l’interesse dell’utente”.

 

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. ASL L’AQUILA: PICCARI DIRETTORE AMMINISTRATIVO, DG COSTANZI, “COMPETENZA E AFFIDABILITA'”
    L'AQUILA -  È l'avvocato Dino Piccari, già dirigente, è il nuovo direttore amministrativo della Asl provinciale dell'Aquila. Pren...


Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: