Formazione: Abruzzo tra le regioni che investono di più

15 Giugno 2007 00:00

- Cronaca

I DATI SUL PERSONALE EMERGONO DA RICERCA SCUOLA SUPERIORE





La Regione Abruzzo è al secondo posto, tra le regioni italiane, per la formazione dei dipendenti, è una delle poche che dispone di una scuola dedicata e, quanto a stanziamento specifico in bilancio, è terza al pari della Toscana e dopo Piemonte ed Umbria. Questi dati, che testimoniano una crescita esponenziale rispetto al passato, emergono dal decimo rapporto della formazione del personale che monitorizza il lavoro del 2006 in base all’investimento, alle ore di formazione erogate e fruite, alla partecipazione dei dipendenti e agli argomenti trattati.

La ricerca della Scuola superiore della pubblica amministrazione è stata curata dall’Osservatorio sui bisogni formativi nella Pa e presentata a Forum Pa 2007. Nella parte dedicata alle Regioni in materia di formazione, infatti, nel rapporto tra il personale in servizio e le giornate di formazione erogate l’Abruzzo risulta in forte crescita rispetto all’anno precedente. Rispetto al monte retributivo nel periodo 1998-2006, il dato in percentuale (1,25) è tra i più alti se si parla di disponibilità di bilancio per la formazione. Infine, l’Abruzzo risulta essere una delle poche regioni italiane che possono contare su una scuola di formazione per i dipendenti utilizzata anche da altri enti, con sede a L’Aquila, dotata di cinque aule di cui due informatizzate e con attrezzature multimediali.





“Nonostante le difficoltà di bilancio – è il commento dell’assessore Giovanni D’Amico – questa amministrazione conferma la volontà di investire nella formazione e nell’aggiornamento costante del personale in servizio. I dati che emergono nella ricerca e che ci pongono ai vertici della classifica, testimoniano come ci sia particolare attenzione verso i nostri dipendenti. Non solo – ha concluso l’assessore – Nel confronto per il nuovo ordinamento del personale stiamo affrontando anche il tema della riqualificazione dei dipendenti ai fini della progressione della carriera”.

(REGFLASH) 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: