L’AQUILA: UNIVERSITA’ INCONTRA LAVORO AL ‘SALONE DELLO STUDENTE’

di Elisa Marulli

18 Novembre 2010 16:22

L'Aquila - Cultura

L’AQUILA – Non solo creare un ponte tra Università e mondo del lavoro, ma anche mostrare la ripresa dell’ateneo aquilano, che nonostante le difficoltà è ancora in grado di offrire servizi di qualità agli studenti.

È questo lo scopo della seconda edizione del “Salone dello Studente”, la tre giorni dedicata all’orientamento universitario e al placement di studenti delle scuole superiori, laureati e laureandi, che si svolgerà dal 24 al 26 novembre presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza.

La tre giorni, dal titolo “Dall’Università al lavoro”, vedrà la partecipazione anche dell’ateneo di Teramo e della “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.





“Nel sistema universitario abruzzese – ha affermato Ferdinando di Orio, rettore dell’Università dell’Aquila – soprattutto in quello aquilano fortemente penalizzato, dobbiamo dare sempre più servizi agli studenti. In questo senso, con il Salone dello studente, vogliamo offrire proprio a loro un servizio di orientamento a tutto tondo: in ingresso, in itinere e in uscita”.

“Con questo evento – ha ribadito – diciamo agli studenti di avere fiducia negli atenei della regione, perché qui verranno seguiti sempre, sia durante gli studi sia dopo la laurea”.

Più di 1.000 al giorno, secondo le previsioni, saranno gli studenti delle scuole e università non solo d’Abruzzo, ma anche delle regioni limitrofe, che potranno visitare, oltre gli stand delle Università, anche quelli delle scuole di formazione partecipanti come l’Accademia dell’Immagine, l’arma dei Carabinieri, l’Esercito italiano e la stessa Scuola della Guardia di Finanza, che ospita la manifestazione.

“L’evento che abbiamo organizzato – ha spiegato il professor Enzo Chiricozzi, prorettore dell’Università dell’Aquila delegato all’Orientamento in uscita – ha uno scopo: sancire l’impegno che l’Università si assume per aiutare gli studenti e riportare vitalità e futuro alla città”.





L’evento sarà arricchito anche da incontri seminariali formativi tenuti da aziende e personalità importanti, tra cui spicca la conferenza che sarà tenuta dal fisico italiano Antonino Zichichi il giorno 25 novembre dal titolo “È la scoperta scientifica il vero motore del progresso tecnologico”.

Nella Scuola della Guardia di Finanza si terrà anche il summit “C8-Sui mestieri del comunicare”, un appuntamento dedicato a mondo della comunicazione con testimonianze di alto valore sulle attività che ruotano attorno a questo settore.

“Con questo evento – ha sottolineato la professoressa Giuseppina Pitari, prorettore delegato all’Orientamento in ingresso e rapporti con le istituzioni scolastiche – vogliamo dire a tutti che l’Università non solo è ripartita, ma è anche in grado di offrire cose di qualità. Speriamo, anche a fronte degli abbandoni di studenti che si sono verificati, che questa iniziativa sia un modo per dire che la realtà formativa è loro vicina”.

“Siamo orgogliosi di prendere parte a questa iniziativa – ha detto il generale della Guardia di Finanza, Carmine Lopez – la cultura, ricchezza immateriale, va incentivata come punto di ripresa per la città dell’Aquila”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    [mqf-realated-posts]

    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: