NAVELLI: TUTTO PRONTO PER LA 41ESIMA SAGRA DEI CECI E DELLO ZAFFERANO

16 Agosto 2017 16:02

L'Aquila -

NAVELLI – Zafferano, pizze fritte, ceci, arrosticini, vino, birra e molto altro per l’edizione 2017 della sagra che si terrà a Navelli (L’Aquila) il 19 e 20 agosto.

La frazione di Navelli è considerata la capitale dello zafferano, quello che tutto il mondo apprezza e conosce come “zafferano dell'Aquila di origine protetta” (Dop): in questi giorni lo è ancor di più con la famosa sagra dei ceci e dello zafferano, arrivata alla 41esima edizione, organizzata, come ogni anno, dalla Pro loco nei giorni di sabato 19 e domenica 20. La manifestazione promuove due prodotti di punta del territorio, il cece di Navelli Presidio SlowFood e, appunto, lo zafferano dell'Aquila Dop, che saranno anche i protagonisti del pre-sagra.





Venerdì 18 agosto alle ore 18 il Comune e l'associazione Pro loco di Navelli ospitano un Cooking show organizzato dal Consorzio per la tutela dello zafferano dell'Aquila Dop e dall'associazione Cuochi L'Aquila.

In compagnia del presidente di quest'ultima, Daryoush Shojaee, aquilano di padre iraniano e madre di Civitaretenga, frazione di Navelli, saranno rivisitati i piatti della tradizione e della sagra Navellese in chiave moderna e accattivante, accompagnati dai vini di “Cantinarte”, cantina che sta scommettendo, tra l'altro, sul rilancio della produzione vinicola del territorio di Navelli.





A seguire, dalle 19 apertura degli stand di “Aspettando la Sagra”, con arrosticini, pizze fritte, vino e birra accompagnati da buona musica, il tutto in piazza San Pelino a Navelli.

Il Consorzio rappresenta tutti i produttori consorziati che contribuiscono alla produzione della preziosa spezia nel territorio aquilano, nell'area Dop individuata nei comuni di Navelli, Caporciano, San Pio delle Camere, Prata d'Ansidonia, Barisciano, San Demetro ne' Vestini, Poggio Picenze, Villa Sant'Angelo, Fagnano Alto, Fontecchio, Tione degli Abruzzi, Molina Aterno e L'Aquila, tra i quali spicca la storica Cooperativa “Altopiano di Navelli”, fondata a Civitaretenga, 45 anni fa da Silvio Salvatore Sarra.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: