CORRILAQUILA CON NOI: ULTIMA GIORNATA, FESTA DEI QUARTI AQUILANI CON STUDENTI SCUOLE MEDIE

26 Settembre 2019 10:08

L'Aquila - Sport

L'AQUILA – Sabato 28 settembre, organizzata dall’Atletica L’Aquila, presso il campo di atletica leggera “ Isaia Di Cesare” con ritrovo alle ore 9,30, si svolgerà la nona Staffetta delle scuole medie di Miguel e Michela e la quarta Staffetta dell’Arcobaleno, quest’ultima dedicata agli studenti diversamente abili.

Quella di sabato è la terza ed ultima giornata del Corrilaquila con Noi, il contenitore di tre giornate dedicate all’atletica leggera, messe a punto dall’Atletica L’Aquila a partire dal 25 agosto scorso, con l’organizzazione della 40esima Campestrina della Perdonanza e il 7 settembre con il quarto Meeting Nazionale Città dell’Aquila, rivolto all’attività agonistica e che si è svolto sotto l’egida della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e della Fisdir (Federazione Italiana Sport paralimpici degli intellettivo Relazionali). Sabato scenderanno in pista le scuole medie dell’Aquila e del comprensorio in una staffetta 8×400.





Come previsto dal regolamento, correranno per ogni staffetta otto studenti, due femmine e sei maschi; questi ultimi devono essere obbligatoriamente due studenti di prima, due di seconda e due di terza media. Ad oggi sono cinque le scuole medie iscritte: la Mazzini, la Patini, la Dante Alighieri dell’Aquila, la media Barbara Micarelli e la Dante Alighieri di Paganica.

La prima edizione della Staffetta risale all’anno 2011 ed è stata vinta dalla scuola media Dante Alighieri dell’Aquila, mentre solo dal 2013 la manifestazione è stata abbinata ai quattro Quarti Aquilani. Lo scorso anno il palio se lo è aggiudicato la scuola media Dante Alighieri dell’Aquila, abbinata al Quarto di Santa Giusta. Con la conquista del palio, la scuola vincitrice, acquisisce il diritto di conservare il labaro per tutto l’anno, poi verrà di nuovo messo in palio per la scuola che se lo aggiudicherà fino al prossimo anno. A sorteggio quattro scuole sono state abbinate ai quattro quarti dell’Aquila.

La Scuola media Barbara Micarelli al quarto di S. Giusta, colore verde, la scuola media Dante Alighieri al quarto di Santa Maria Paganica, colore bianco, la Patini al quarto di San Marciano, colore giallo, la scuola media Mazzini al quarto di San Pietro, colore celeste. Si corre in contemporanea anche la quarta Staffetta dell’Arcobaleno dedicata agli studenti diversamente abili delle scuole medie, che correranno unitamente alla squadra paralimpica Atleticamenteinsieme dell’Atletica L’Aquila.





Si tratta di una staffetta 4×100 formata da due ragazzi diversamente abili e due partner. Anche questa Staffetta è abbinata al Palio dei Quarti Aquilani. Al momento risultano iscritte due squadre, una della media Patini e una squadra della Mazzini.

Verranno stilate due classifiche, una per la scuole vincitrice della nona Staffetta delle Scuole Medie e un’altra che riguarderà la scuola che si aggiudicherà il Palio dei Quarti Aquilani. A tutti gli atleti partecipanti maglietta ricordo della manifestazione. Premiazioni per le scuole ed i singoli atleti.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: