SQUADRABRUZZO: L’AQUILA ”ROSA” PUNTA SUI TALENTI PER TORNARE IN B

di Alessia Lombardo

7 Ottobre 2011 08:12

L'Aquila -

L’AQUILA – Determinazione e impegno sono le parole d’ordine dell’Asd L’Aquila Calcio femminile, formazione a 11 inserita nel campionato regionale di serie C 2011-2012.

Inizialmente chiamata San Gregorio, la squadra rossoblù ha visto il cambio di denominazione in L’Aquila Calcio nella stagione 2006-2007.

Le calciatrici aquilane, in campo complessivamente da 12 anni, hanno portato alto il nome del capoluogo d’Abruzzo fino alla serie B nazionale dal 2003 al 2007, ma da quattro anni si battono nella serie C regionale.

Nonostante le difficoltà legate alla carenza di strutture dopo il sisma del 6 aprile 2009, la formazione di mister Fabrizio Di Marco si allena due volte a settimana sull’“affollato” campo di Bazzano.

La stagione agonistica alle porte costituirà per le rossoblù un anno di transizione per poi tentare il salto di categoria nella stagione successiva (2012-2013).





Tra le ambizioni del club rosa anche la creazione di un settore giovanile importante che possa garantire la crescita del movimento calcistico femminile aquilano.

Oltre all’importante arrivo del portiere di ruolo Valeria Cavalieri, si sono aggregate alla rosa, composta in totale da 22 elementi, alcune giovani promettenti.

Previsto per gennaio il recupero del valido attaccante classe ’93 Cristina Di Fabio, in campo con il numero “10”, che ha riportato un infortunio nel pre-campionato. 

A illustrare le ambizioni dell’Aquila Calcio femminile, settima classificata al termine della passata stagione, è il vice presidente Claudio De Santis, rammaricato per la carenza di strutture che, al momento, non permette di avere un settore giovanile che assicurerebbe continuità e futuro. “La Coppa Abruzzo sarà di rodaggio – esordisce – nel campionato in serie C speriamo di arrivare tra le prime quattro-cinque squadre, poi l’anno prossimo tenteremo il salto di categoria. Le formazioni più forti sono Roseto e Giulianova; L’Aquila, assieme a Vasto e Ortona, sarà di seconda fascia”.

“Prima del sisma la squadra si allenava a ‘Centi Colella’ – spiega – ma il campo non è stato ripristinato. Ora le ragazze si preparano sul campo di Bazzano. Organizzare il settore giovanile non è facile quando c’è carenza di impianti. Con la crescita delle strutture aumenterebbero il movimento e i tifosi”. 

De Santis si sofferma poi sui miglioramenti che dovranno affrontare le calciatrici e sul rapporto con la formazione maschile dell’Aquila Calcio, inserita nel girone B di Seconda Divisione. “La squadra ha un buon carisma – afferma – ma bisogna migliorare le capacità dal punto di vista tecnico. Bisogna migliorare lo scambio, il gioco e l’impostazione sul campo”.





“I rapporti con L’Aquila Calcio sono ottimi, conosco personalmente il presidente Elio Gizzi“, aggiunge, parlando dei maschietti.

Già allenatore di formazioni maschili, si è rimesso sui libri per studiare la differente preparazione atletica delle calciatrici, il trainer rossoblù Di Marco. “Da quasi diecin anni lavoro con loro – dichiara – posso assicurare che le motivazioni delle ragazze sono nettamente maggiori. Si allenano sempre, anche con la neve, e sono capaci di darti grande soddisfazione”.

“La squadra è molto giovane – spiega – forse la più giovane del campionato. Sarà una stagione di transizione e punteremo soprattutto a far crescere le ragazze, comunque cercheremo di arrivare tra le prime cinque. Quest’anno punteremo maggiormente sulla tenuta fisica”.

Mister Di Marco conclude sul modulo adottato dalla propria squadra. “Solitamente – afferma – scendiamo in campo con il classico 4-4-2, però quando occorre ci adattiamo all’avversario. Nel calcio femminile alcune giocatrici fanno la differenza quindi si punta a non farsi attaccare”.

Crede nel proprio gruppo il neo capitano, nonché figlia del mister, Clara Di Marco, difensore classe ’83, elemento della vecchia guardia assieme a Noemi Cecala, Rita Greco, Silvia D’Orazio, Emilia De Santis, Serena Sivitelli. “Quest’anno – dice – abbiamo tante ragazze giovani. Nell’insieme il nostro è un bel gruppo composto da ragazze che si impegnano con grinta e sacrificio”. “Abbiamo preso un portiere di ruolo bravissimo, Cavalieri – conclude – sono fiduciosa per il campionato, saremo la squadra rivelazione”. 

STAFF DIRIGENZIALE
 Guido Olivieri  presidente
 Claudio De Santis  vice presidente
 Ferdinando Di Fabio  dirigente accompagnatore
 Ferdinando Di Tommaso  dirigente accompagnatore
 Miria Guetti  dirigente accompagnatore
 Pasqualino Sivitelli  dirigente accompagnatore
 Luciano Di Giacomo  segretario
 Francesco La Torre  addetto stampa
STAFF TECNICO
 Fabrizio Di Marco  allenatore
 Angelo Valiante  preparatore dei portieri
ROSA 2011/2012
 Sara Bellò  portiere
 Valeria Cavalieri  portiere
 Alessia Ciucci  difensore
 Fabiola Di Giacomo  difensore
 Clara Di Marco  difensore
 Antonella Di Tommaso  difensore
 Rita Dalila Greco  difensore
 Nicol Marchetti  difensore
 Cristina Scipioni  difensore
 Alessia D’Aloisio  centrocampista
 Emilia De Santis  centrocampista
 Silvia D’Orazio  centrocampista
 Martina Piccioni  centrocampista
 Mariangela Romano  centrocampista
 Anna Rovo  centrocampista
 Simonetta Saracina  centrocampista
 Noemi Cecala  attaccante
 Cristina Di Fabio  attaccante
 Letizia Franceschini  attaccante
 Sofia Noviello  attaccante
 Eleonora Nurzia  attaccante
 Serena Sivitelli  attaccante
Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: