CULTURA L’AQUILA, MUSICHE E DANZE DA GEORGIA PER RICOSTRUIRE

18 Novembre 2010 12:30

L'Aquila - Cultura

L’AQUILA – “Canti e danze dalla Georgia” è il nome dello spettacolo in prgramma per domani, venerdì 19 novembre alle 11, al Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila.

Un’iniziativa, nata su proposta del Ministero della Cultura georgiano e dell’Ambasciata di Georgia in Italia, che hanno voluto donare al Comune dell’Aquila l’evento, in segno di solidarietà, per la rinascita della cultura nel capoluogo di regione.





Sul palco del Ridotto si esibiranno il coro nazionale popolare Rustavi e il corpo di ballo della Compagnia Nazionale di Danza Rustavi di Tbilisi. Il gruppo di 45 artisti, nato nel 1968 per opera del maestro Anzor Erkomaishvili, proporrà una selezione della tradizione musicale polifonica georgiana, riconosciuta dall’Unesco come capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell’umanità.

All’evento saranno presenti il Ministro della Cultura georgiana Nikoloz Rurua e l’ambasciatore georgiano Konstantine Gabashvili.

A ricever le autorità l’assessore alla cultura del Comune dell’Aquila, Stefania Pezzopane, che per l’occasione consegnerà una targa in segno di riconoscimento e di gratitudine.





“Siamo onorati di ospitare un evento così prestigioso, che sta riscuotendo successo in molte città italiane – ha commentato l’assessore Pezzopane. – È un’occasione unica per conoscere un paese dalle grandi tradizioni popolari. Ci sentiamo ancora più grati perché l’evento ha un forte significato simbolico, legato alla ricostruzione della cultura all’Aquila”.

L’ingresso per la cittadinanza è gratuito. Assisteranno al concerto anche alcune classi delle scuole medie e superiori della città.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    [mqf-realated-posts]

    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: