IMMIGRAZIONE: FIACCOLATA CONTRO IL RAZZISMO A MONTESILVANO

4 Marzo 2011 14:19

Pescara - Cronaca

PESCARA – “No al Razzismo, sì all’accoglienza, alla fratellanza, alla solidarietà e ai diritti di cittadinanza”: è questo lo slogan della fiaccolata provinciale che domani sfilerà per le vie di Montesilvano (Pescara), dove, alcune settimane fa, i muri del quartiere che ospita gran parte della comunità senegalese sono stati imbrattati con scritte razziste e svastiche.

Alla manifestazione, organizzata a livello provinciale dai sindacati Cgil, Cisl e Uil e dall’Associazione Senegalese per la Solidarietà degli immigrati di Montesilvano (Asim), hanno già aderito numerose associazioni, come quella dei Lavoratori e degli studenti nigeriani (Nilsa) o quella dei Russi d’Abruzzo, e diversi partiti politici, tra cui il Pd, Sel, e Prc.





“Vogliamo ribadire che siamo già un pilastro portante del Paese – ha detto nel corso di una conferenza stampa il responsabile Immigrati Cgil, Patrick Goubadia – paghiamo le tasse e i contributi come tutti i cittadini. È il Governo a essere contro l’integrazione, se ci fosse una legge fatta in maniera giusta, tutti quanti la rispetteremmo”.

“Finita la manifestazione – ha aggiunto – non ci disperderemo, ma nascerà un forum permanente, con lo scopo di elaborare delle proposte”.

“Siamo persone come altre – ha detto in lacrime un giovane esponente della comunità senegalese – e meritiamo un po’ di considerazione. Non siamo animali, tutto quello che facciamo lo facciamo come le altre persone”.





Alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione hanno partecipato, oltre a numerosi esponenti delle comunità straniere, i segretari di Cgil, Cisl e Uil, Paolo Castellucci, Umberto Coccia e Luca Piersante, e il responsabile Immigrati Cisl, Fiorindo Di Giuseppe.

La fiaccolatà partirà alle 18.30 da viale Europa e sfilerà per la città, fino ad arrivare davanti al Comune di Montesilvano.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    [mqf-realated-posts]

    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: