PERSONAGGI AQUILANI: LA GIORNALISTA PELLICCIONE PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO, LA DIRETTA

4 Maggio 2021 09:02

L'Aquila: Cultura

L’AQUILA – Sarà presentato oggi, alle 18, in diretta dalla libreria Colacchi dell’Aquila e su Abruzzoweb, “Personaggi aquilani” (Arkhé edizioni), l’ultimo libro della giornalista e scrittrice, Monica Pelliccione, che dialogherà con la poetessa, Alessandra Prospero.

Il volume, uscito a fine novembre 2020, conduce il lettore per mano alla scoperta delle radici dell’Aquila, attraverso venti personaggi che incarnano l’essenza di un territorio ricco di storia e cultura.

Viaggiatori e uomini di cultura, sovrane, manager e archistar che hanno lasciato una traccia tangibile, arricchendo il patrimonio artistico e architettonico della città: da Gaio Sallustio Crispo, a Buccio da Ranallo, dalle testimonianze di Anton Ludovico Antinori, alle gesta del condottiero Braccio da Montone, da Celestino V a San Bernardino passando per volti femminili come la giovane martire Sant’Agnese, la duchessa Margherita d’Austria e la manager Marisa Bellisario.

Il libro è arricchito dagli scatti in bianco e nero di Daniela Dattrino, esperta di valorizzazione e recupero dei beni culturali.

La prefazione è curata dal giornalista, scrittore e vaticanista, Mario Narducci.

La post-fazione, che analizza la suddivisione dell’Aquila in Quarti aquilani, da Stefano Di Salvatore, presidente dell’Associazione dei Quarti aquilani.

Commenti da Facebook
RIPRODUZIONE RISERVATA
    Articolo

    Ti potrebbe interessare: