SULMONA: AVVISO GARANZIA AD ASSESSORE MARIANI, SINDACO CASINI E MAGGIORANZA FANNO QUADRATO

31 Maggio 2019 22:41

L'Aquila - Cronaca

L'AQUILA – Il sindaco di Sulmona Annamaria Casini e i consiglieri comunali di maggioranza fanno quadrato a difesa assessore comunale al Bilancio, Stefano Mariani, raggiunto in queste ore da un avviso di garanzia nell'abito di un inchiesta per la vicenda delle assunzioni al Cogesa, la cocietà conale dei rifiuti. 

“In riferimento alle notizie diffuse in questi giorni inerenti agli avvisi di garanzia notificati,ribadiamo massima fiducia e sostegno all'operato dell'assessore Mariani, invitandolo a proseguire senza indugio nell'azione amministrativa nel pieno delle sue deleghe, sicuri che presto verrà chiarita la vicenda che lo ha coinvolto”.

La Procura della Repubblica di Sulmona ha notificato gli avvisi a Mariani, fedelissimo dell'ex assessore regionale Andrea Gerosolimo, e ad una dipendente della società, Vincenza Santarelli. 





L’ipotesi formulata dalla Procura è quella di falso. 

Al centro dell’inchiesta giudiziaria avviata dal sostituto procuratore della Repubblica, Stefano Iafolla, il verbale del 18 settembre 2018 della riunione del Comitato del controllo analogo del Cogesa che avrebbe dato il proprio assenso al concorso per le assunzioni di personale nel Cogesa, senza però deliberare al riguardo. 

Quel verbale infatti venne contestato duramente da sei sindaci, quelli di Pratola, Raiano, Anversa, Cansano, Pacentro e Campo di Giove, sostenendo che in esso si sarebbe parlato di una delibera del Comitato inesistente, smentendo quindi di aver autorizzato il concorso per le assunzioni. 





In risposta a quella dura presa di posizione dei sei sindaci l’amministratore unico del Cogesa, Vincenzo Margiotta, portò in Procura tutta la documentazione e quindi il verbale contestato.

La seduta in questione tenuta dal Comitato del controllo analogo del Cogesa era presieduta proprio dall’assessore  Mariani, delegato del sindaco Casini.

L’assessore Mariani si è detto tranquillo, precisando che quel verbale lui non l’ha nemmeno firmato.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: