SANITA’: LIRIS (FI), ”D’ALFONSO CONTRO ANZIANI E DISABILI CON I DECRETI”

29 Settembre 2014 12:42

Regione - Politica

L’AQUILA – “Forza Italia L’Aquila è a fianco dei disabili e degli anziani non autosufficienti: i provvedimenti firmati da Luciano D’Alfonso sono anti-sociali e vanno ad aggravare le già compromesse casse dei Comuni della nostra Regione”.





È la dura presa di posizione del vice presidente regionale di Forza Italia e capogruppo al Comune dell’Aquila, Guido Liris.

“In mancanza di capacità di copertura da parte dei Comuni saranno i cittadini a pagare: oggi la politica non si può permettere di dare messaggi negativi nel campo del socio-sanitario – sbotta – Tutto questo è ancora più grave se pensiamo che ancora non è stato completato il censimento delle reali esigenze in Regione Abruzzo per quanto riguarda i posti letto dei disabili, non è stato istituito un fondo ad hoc per i Comuni per sostenere queste spese di compartecipazione, il Patto per la Salute già discusso in Conferenza Stato Regioni a livello nazionale e ora in procinto di essere licenziato dal Consiglio dei ministri rivoluzionerebbe tutto il mondo della Sanità e potrebbe rendere i provvedimenti di D’Alfonso tanto anacronistici quanto inattuabili”.





Liris annuncia poi che “il gruppo consiliare dell’Aquila da me rappresentato in Comune ha approntato un ordine del giorno che impegna il sindaco Cialente a chiedere l’immediata sospensione dei decreti 91 e 92 di D’Alfonso, decreti che fissano l’introduzione dell’aliquota di compartecipazione dei disabili e anziani per le spese di assistenza e cura”.

“È paradossale e tragicomico il fatto che uno dei primi provvedimenti di Chiodi fu quello di eliminare i ticket  per anziani e disabili, e che, al contrario, uno dei primi atti amministrativi di D’Alfonso sia stato quello di reintrodurre gli stessi – conclude – Le amministrazioni dovrebbero essere al fianco delle fragilità della popolazione, attenuandone e lenendone le difficoltà. Qui ci si scaglia contro i più deboli!”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: