ABRUZZO GREEN 2014, CONFINDUSTRIA PREMIA LE IMPRESE ECOLOGICHE

3 Ottobre 2014 16:21

L'Aquila - Economia

PESCARA – Confindustria Abruzzo indice la III edizione del premio Confindustria Abruzzo Green 2014, che assegna un riconoscimento alle imprese abruzzesi che sono entrate nella logica della Green Economy e alle pubbliche amministrazioni che gestiscono appalti verdi e acquisti verdi (green public procurement).

L’iniziativa intende valorizzare e mettere in rete le migliori pratiche pubbliche e private che determinano il futuro sostenibile del nostro territorio.

Il Premio non rappresenta solo un momento di celebrazione rituale delle esperienze virtuose, ma si è affermato come luogo privilegiato per la costruzione di una mentalità green condivisa.

L’Abruzzo risulta terzo in Italia, secondo Rapporto GreenItaly 2012 e 2013, per presenza di imprese green oriented e un’integrazione multisettoriale tra i soggetti che creano sviluppo senza trascurare i principi della sostenibilità.





“Le aziende che investono nella sostenibilità ambientale – commenta Fabio Spinosa Pingue, presidente di Confindustria L’Aquila– hanno ritorni importanti anche in termini di profitto, perché oramai i consumatori sono diventati sensibili e attenti a questo aspetto”.

E Pingue fa un esempio, tratto dal palmares del premio Abruzzo green.

“L’anno scorso abbiamo premiato un’azienda tessile che ha inventato un metodo ecologico e impatto zero, alternativo alla sabbiatura, monto inquinante e pericolosa per la salute dei lavoratori, per sbiancare i jeans, che è diventato poi un brevetto che ha avuto una risonanza internazionale. E’ la conferma che investire sul green induce ad essere più dinamici ed innovativi”.

Lo sviluppo – conclude Pingue – crea un impatto sull’ambiente inevitabile, poi dobbiamo impegnarci a minimizzarlo, salvaguardando lo sviluppo e in questa fase, la creazione d i posti di lavoro”.





Possono parteciparead abruzzo green tutte le realtà imprenditoriali di piccole, medie e grandi dimensioni, che operano in tutti i settori, purché presenti in Abruzzo con una sede operativa o legale.

Possono, inoltre, partecipare tutte le Amministrazioni pubbliche abruzzesi che praticano acquisti verdi, gestiscono appalti verdi e/o introducono pratiche virtuose finalizzate a ridurre/risparmiare carta, acqua, energia elettrica.

Da quest’anno, la giuria del premio apre le sue valutazioni anche a scuole, università, associazioni, ricercatori e inventori.

La partecipazione è gratuita, le schede vanno inviate entro il 10 Ottobre 2014.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: