BENI CULTURALI: DIRETTORE REGGIANI ANDRA’ IN CONGEDO

17 Novembre 2010 12:16

L'Aquila - Cultura

L’AQUILA – Il prossimo 26 novembre il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici d’Abruzzo, Anna Maria Reggiani, andrà in congedo dall’amministrazione dei beni culturali e tre giorni prima, il 23 novembre 201, incontrerà i media abruzzesi per tracciare un bilancio del lavoro svolto in Abruzzo durante il suo mandato.





La Reggiani ha poi dato vita ad un’azione di solidarietà nei confronti dell’Aquila e del suo immenso patrimonio artistico, con una raccolta fondi per il restauro di un’opera all’interno del Museo del Castello.

Questa la lettera di congedo della Reggiani:





“Dopo quaranta anni di lavoro anche per me si chiuderà una fase della vita, alla fine di novembre, infatti, lascerò l’amministrazione dei beni culturali ove sono entrata nel 1976. Ho iniziato questo lungo percorso quando il ministero era appena nato e lo lascio dopo avere provato le molteplici emozioni che l’archeologia consente. Una parte della mia esistenza nondimeno, è legata strettamente a L’Aquila sia per il grande fascino esercitato dalla città, che per l’esperienza del terremoto che, abitando a Paganica, ho vissuto in diretta in tutte le sue fasi. Approdata a L’Aquila   a metà del 2007,     la città   mi ha incantato sin dai primi giorni con la sua ritualità antica e attuale insieme,   una specie di Brigadoon, il villaggio immaginario   trasferito sul grande schermo da Vincente Minnelli , con un musical che ha creato il mito di un luogo bellissimo, quanto misterioso.  Perciò in questo momento di mutamento del mio percorso di vita, ho deciso di mettere a disposizione un contributo condiviso con voi, affinché la città incantata sia restaurata al più presto e con lei tutti i suoi preziosi tesori”.

“Così ho pensato di indicarvi un’alternativa al dono che solitamente viene presentato durante una festa di addio,a ricordo del pezzo di vita trascorso insieme. Se credete nella mia iniziativa, potrete destinare quello che riterrete al restauro di un’opera d’arte del Museo Nazionale di Abruzzo, che ci auguriamo sia riaperto a L’Aquila nel tempo più breve possibile. Per farlo potete effettuare un versamento sul   conto corrente  che ho aperto per questo scopo, presso    la nuova filiale CARISPAQ,  operante  presso il nucleo industriale di Bazzano all’interno dell’area occupata dal Tribunale dell’Aquila (via degli Opifici snc, tel. 0862-445080 – fax 0862-67188), contraddistinta come segue: Filiale 03613 Agenzia di Città n. 11-Tribunale-06040-Cassa di Risparmio  della Provincia  dell’Aquila:  IBAN IT25K0604003613000000176601”
 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: