MALTEMPO: ALLERTA METEO, PEGGIORAMENTO CON TEMPORALI ANCHE FORTI

3 Settembre 2019 08:24

L'AQUILA – Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l'Avviso di condizioni meteorologiche avverse per la giornata di oggi, martedì 3 settembre.

Prevista una criticità moderata (Allerta arancione) per rischio Idrogeologico per temporali su Abru – A  (Bacino Tordino – Vomano), Abru – C (Bacino del Pescara), Abru – D1 (Bacino Alto del Sangro) e Abru – D2 (Bacino Basso del Sangro).

È prevista criticità ordinaria (Allerta gialla)  per rischio idrogeologico per temporali su Abru – B (Bacino dell’Aterno) e Abru – E (Marsica). 





“Dalle prime ore di oggi, e per le successive 18-24 ore – si legge nella nota -, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomi saranno accompagnati da rovesci di forte intebsità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti reffiche di vento”.

PREVISIONI

In arrivo forti temporali e un brusco calo termico su gran parte del Paese. A partire da oggi una perturbazione atlantica causerà il transito di temporali, a tratti piuttosto intensi, insieme a locali grandinate e forti raffiche di vento, dapprima al Nord e successivamente anche al Centro-Sud. 

Sono le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com, Andrea Vuolo, che aggiunge: “La circolazione depressionaria che si è formata nei giorni scorsi sul medio-basso Tirreno riuscirà a richiamare direttamente dalle alte latitudini europee masse d’aria piuttosto fresche – oltre a una spiccata instabilità atmosferica – anche un repentino calo delle temperature dell’ordine degli 8/10°C da Nord a Sud, tanto che i valori termici si porteranno a tratti fin sotto le medie del periodo per buona parte della settimana”.

Martedì la perturbazione transiterà gradualmente verso Sud, con rovesci e temporali che insisteranno (specie nella prima parte del giorno) tra Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e dal pomeriggio-sera anche tra Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e zone interne della Sardegna.





Tendenza seconda parte della settimana. 

“Mercoledì ancora rovesci e locali temporali al Sud e in Sicilia, mentre condizioni prevalentemente soleggiate sono attese al Centro-Nord; giovedì” prosegue il meteorologo Andrea Vuolo, “il fronte perturbato si allontanerà definitivamente dall’Italia favorendo una giornata stabile pressoché ovunque, ma una nuova perturbazione atlantica potrebbe raggiungere il Nord Italia e parte del Centro tra venerdì e sabato, con fenomeni questa volta più probabili sui settori occidentali della Penisola (specie Nord-Ovest e alto versante tirrenico).

Si tratta comunque ancora di una tendenza che necessiterà di conferme dai prossimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici. È probabile che la perturbazione, in transito tra lunedì e martedì, farà da apripista per il passaggio di altri sistemi di origine atlantica che potrebbe così sancire il graduale passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    [mqf-realated-posts]

    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: