FARE SOLDI CON INTERNET: ECCO LE 6 ATTIVITÀ PIÙ REDDITIZIE

2 Agosto 2021 11:33

- Abruzzo, Economia, Lavoro

Internet non è soltanto un modo per mettersi in contatto più facilmente con amici e familiari o per acculturarsi, ma può offrire una serie di vantaggi in termini economici davvero impressionanti. Nel corso degli ultimi anni sono nate tantissime attività che consentono di guadagnare online: in alcuni casi, con molta parsimonia e con un pizzico di fortuna, si possono raggiungere risultati sorprendenti.
Sicuramente, c’è da precisare che non vi sia una ricetta universale per fare soldi online. Ma ci sono delle attività più gettonate rispetto ad altre. Vediamo insieme alcune idee che potrebbero aprire nuovi orizzonti.

Realizzare un sito o un blog
Se si ha qualcosa da raccontare, si può pensare di aprire un blog o un sito web. Non è il modo più veloce per guadagnare, ma se si riesce a realizzare un lavoro originale e ben strutturato, ci si può togliere belle soddisfazioni. In entrambi i casi, infatti, si può monetizzare l’attività, inserendo banner o inserzioni pubblicitarie.
Ancor meglio se abbiamo un e-commerce e utilizziamo un sito o un blog di informazione per ricollegarvi i prodotti in vendita. Anche se non abbiamo un negozio online, comunque sia, è possibile metter su delle affiliazioni con altri siti e fungere da vetrina. L’importante è fare un lavoro che sia originale, diverso dagli altri e che offra un servizio utile: possiamo realizzare un sito o un blog di cucina, di sport o di qualsiasi altra passione cui siamo legati.





Realizzare un e-commerce
Discorso leggermente diverso se abbiamo intenzione di vendere online un prodotto che realizziamo noi in persona o che acquistiamo da altri rivenditori. È il caso degli e-commerce, ovvero dei noti negozi online che negli ultimi anni hanno registrato un boom impressionante, anche a causa della pandemia, che ha bloccato le persone a casa e ha costretto alla chiusura la maggior parte dei negozi fisici.
I dati parlano di una espansione senza precedenti: oltre il 40% in più rispetto l’anno precedente. Va da sé che quando parliamo di e-commerce ci riferiamo a negozi che mettono in vendita praticamente qualsiasi cosa: dal cibo, passando per l’abbigliamento e l’arredamento. Ma anche piccole opere da noi realizzate: per esempio, se siamo in grado di lavorare il legno o di realizzare dei quadri. Lavorando in maniera certosina e investendo sulle sponsorizzazioni si possono ottenere risultati eccellenti.

Trading online
Ecco un’altra attività che sta riscuotendo un successo enorme e che si realizza principalmente grazie ad internet. Stiamo parlando del trading online, ovvero l’acquisto e la vendita di titoli finanziari via internet. In tal caso, diventa essenziale una piattaforma, che nel gergo viene chiamata proprio trading, e che è messa a disposizione dei clienti da parte di società finanziarie, broker online, le quali spesso rappresentano delle vere e proprie banche.
Sono diversi i motivi dietro al successo di quest’attività. In primo luogo il fatto che non siano necessarie delle conoscenze particolari per poter investire: basti pensare al fatto che non siano richiesti titoli o quant’altro. Basta soltanto comprendere come funzioni la piattaforma e come muoversi al meglio. Oltretutto, si parla di un’attività molto intuitiva e con costi relativamente bassi: le commissioni richieste dai broker non superano cifre particolarmente elevate. Con la giusta esperienza e un po’ di fortuna si possono guadagnare cifre molto significative.

Scrittura online
Un’altra attività che può risultare molto redditizia e che viene realizzata grazie ad internet è la scrittura online. Parliamo di qualsiasi settore e qualsiasi tipologia di attività che riconduca alla scrittura: questa può essere correlata a blog, siti, recensioni e così via. Non è sempre necessario essere dei giornalisti professionisti o pubblicisti, ma basta avere dimestichezza con la scrittura.
Ci sono persino dei portali che consentono di realizzare dei lavori su commissione e fanno da tramite tra cliente e autore. Generalmente, i lavori di questo tipo si basano su retribuzioni legate al numero di parole scritte: a prescindere da ciò, molto dipende dalla competenza e dal tipo di sito che commissiona il lavoro. Inoltre, se siamo abbastanza esperti su un argomento, possiamo anche pensare di realizzare un e-book, un libro digitale.





Realizzare un canale streaming
Nell’era di internet, e soprattutto quella di condivisione di contenuti multimediali, è indubbio che uno dei metodi più redditizi è quello di realizzare un canale streaming. Parliamo di un canale che possa poi contare sulle varie piattaforme presenti, quali YouTube o Twitch. Oggi come oggi, le possibilità sono davvero infinite: basti pensare al fatto che chi sta riscuotendo maggior successo sono i gamers, ovvero dei giocatori professionisti oppure semplici appassionati, che intrattengono il pubblico con video relativi ad azioni di gioco o quant’altro.
Una volta raggiunto un numero considerevole di iscritti al canale e di ore di visualizzazione, allora si potrà iniziare a monetizzare il proprio lavoro: Inutile dire che in alcuni casi, parliamo di svariate centinaia di migliaia di euro l’anno, se non di più! Ovviamente, raggiungere livelli del genere non è facile, ma neanche impossibile.

Corsi e tutorial
Un’altra attività che può diventare molto redditizia se realizzata con criterio e con serietà è quella di dedicarsi a corsi e tutorial che finiscono direttamente in rete. Oltre ai vari servizi di streaming tradizionali, è possibile persino sfruttare delle piattaforme che consentono la condivisione a pagamento dei contenuti: ovviamente possiamo realizzare tutorial e corsi che si occupino di qualsiasi cosa.
Per esempio, corsi di lingue, i quali sono molto gettonati, ma anche corsi di cucina. Per quanto riguarda i tutorial, questi possono riguardare l’elettronica, nonché la meccanica, e quant’altro. Le possibilità sono davvero infinite e si può dare libero sfogo alla propria fantasia.

L’importante è dare sfogo alle proprie passioni e mettersi in gioco, soprattutto per quelle che sono le nostre conoscenze specifiche, senza cercare di sfondare in un settore in cui non siamo particolarmente ferrati. Consideriamo, inoltre, il fatto di cercare di creare qualcosa di originale e che possa differenziarsi dai tanti altri servizi presenti nella rete. Anche in tal caso, con il giusto lavoro si possono raggiungere risultati sorprendenti: basti considerare che alcuni di questi autori arrivano a guadagnare cifre esorbitanti.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: