MALTEMPO: ESONDA IL PIOMBA, CROLLA TETTO A CHIETI, ALLAGAMENTI A MONTESILVANO, FRANE E SMOTTAMENTI

CATASTROFE IN EMILIA ROMAGNA: A CAUSA DELL'ALLUVIONE 9 MORTI, MIGLIAIA DI SFOLLATI, DANNI ENORMI

18 Maggio 2023 09:25

PESCARA – L’alluvione sconvolge l’Emilia-Romagna, nove i morti, migliaia le persone evacuate. Una quantità di pioggia mai vista, che in poche ore ha fatto salire il livello dei fiumi fino a farli esondare.

E l’emergenza, seppure per fortuna di dimensioni almeno per ora molto più contenute, investe oggi anche l’Abruzzo.

Ancora disagi e allagamenti a Pescara e in provincia a causa delle intense piogge cadute nella notte e in mattinata. Qui il sindaco Carlo Masci, con apposita ordinanza, ha diposto la chiusura di parchi e guardini pubblici fino a domenica.

Un provvedimento necessario, come spiegato dall’assessore ai Parchi e al Verde Gianni Santilli, “in quanto le piogge abbondanti e ricorrenti di questi giorni hanno reso possibile il ribaltamento degli alberi presenti. Questo anche nei giorni a seguire gli eventi temporaleschi, in quanto i tempi di saturazione del suolo, quando invaso dall’acqua, possono prolungare i rischi di caduta dei fusti”.

A Montesilvano numerose strade sono state perché invase dall’acqua, con conseguenti allagamenti di scantinati ed edifici al piano terra. Il sindaco Ottavio De Martinis, ha firmato due ordinanze sull’attivazione del Centro Operativo Comunale e sul divieto di accesso all’interno della Riserva Naturale di Santa Filomena.

Criticità anche a Città Sant’Angelo, dove il torrente Piomba è esondato nella zona di via delle Terme, costringendo alla chiusura della strada.

Qui, al confine con Silvi, una preghiera e una benedizione sul fiume in piena per scongiurare il rischio di esondazione: protagonista dell’episodio è don Gaston. La foto della scena sta ora facendo il giro dei social. Il parroco, con indosso la talare, stamani ha raggiunto il ponte della strada statale 16 che passa sul Piomba, al confine tra Silvi e Città Sant’Angelo (Pescara), quando il corso d’acqua, esondato nella cittadina angolana nella zona di via delle Terme, era in condizioni critiche. La scena della benedizione non è passata inosservata agli automobilisti in transito, molti dei quali si sono fermati per assistere e per scattare delle foto, che poi sono finite sui social.

Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco; in azione anche la Protezione civile e le associazioni di volontari. Sette, in Abruzzo, i fiumi sotto monitoraggio.





Per cinque di questi, che hanno superato la soglia di allarme, il Centro funzionale della Protezione civile regionale ha dichiarato il codice rosso: il Pescara, il Saline e il Piomba nel Pescarese; il Foro e l’Alento nel Chietino.

Per altri due corsi d’acqua, il Salinello, nel Teramano, e il Sinello, nel Chietino, c’è un’allerta arancione in quanto è stata superata la soglia di preallarme, con graduale aumento verso la soglia di allarme.

La pioggia intensa che va avanti dalla serata di ieri ha portato dunque allo straripamento del fiume Piomba a Città Sant’Angelo, già oggetto dell’allerta rossa della Protezione civile. A segnalare la situazione di difficoltà è il sindaco angolano, Matteo Perazzetti, “A causa dello straripamento del fiume Piomba via delle Terme è stata chiusa al traffico, prestare massima attenzione”, scrive il primo cittadino.

Un cittadino ha segnalato il cedimento del terreno in strada Gaglierano con un video condiviso sul profilo del sindaco.

Allagamenti anche a Montesilvano, per numerose abitazioni e attività commerciali. Sottopassi a rischio in viale Europa e della stazione, che sono stati transennati.

Al liceo artistico Nicola da Guardiagrele di Chieti, ha invece ceduto parte del soffitto all’ingresso dell’edificio e fortunatamente al momento del cedimento non c’erano persone nelle vicinanze e non si registrano feriti. Le lezioni sono state sospese e sul posto sono arrivati i vigili del fuoco del comando provinciale di Chieti.

In una nota del Comune di Roccamontepiano di legge che “sta cedendo in più parti la strada provinciale 8 che collega Chieti a Roccamontepiano e da qui verso il bacino sciistico della Majelletta. La Provincia di Chieti da anni trascura del tutto la normale manutenzione per la ripulitura di cunette e opere di regimentazione delle acque meteoriche. Ormai le strade sono diventate i letti di veri torrenti che invadono le cunette ostruite da detriti sedimentati da anni di manutenzioni non eseguite e ogni pioggia diventa un dramma. Le piogge non fanno altro che aumentare i rischi per la viabilità e per chi si avventura su di esse”.

Ad Atri in provincia di Teramo, sulla strada statale 553 è stata disposta la chiusura, in via precauzionale per pericolo frana a monte, del tratto compreso dal km 26,700 al km 27,000

Sotto costante monitoraggio anche il fiume Pescara. Al momento resta chiuso un tratto di via Fieramosca, a Chieti, quello a sud, a ridosso del ponte sul fiume Alento per le condizioni in cui versa il corso d’acqua e via Fonte Canale, che porta al canile, dove i Vigili del Fuoco sono al lavoro per la rimozione di alberi caduti e il controllo di altri esemplari a rischio.





A Chieti, riunione operativa sulla situazione del maltempo con il vicesindaco Paolo De Cesare, l’assessore all’Ambiente Chiara Zappalorto, il consigliere delegato alla protezione civile Vincenzo Ginefra, i dirigenti comunali e funzionari dei settori tecnici e di protezione civile dell’Amministrazione e la Polizia Municipale previsti dalle funzioni del COC.

Con i tecnici si stanno monitorando i luoghi più sensibili della città, attivando tutte le competenze di settore, da stamani la Municipale e la protezione civile comunale rispondono alle segnalazioni anche con sopralluoghi e verifiche sul campo, oltre al monitoraggio dei fronti interessati da fenomeni di dissesto idrogeologico. Non ci sono segnalazioni relative a via Arenazze e al viadotto di via Gran Sasso, contrariamente a fake news circolate sui social, l’area è costantemente monitorata a causa dei fenomeni di dissesto idrogeologico per cui il Comune ha da tempo attivato la Protezione civile regionale. Sarà approfondita nelle prossime ore quella della scarpata sotto di via Tiro a Segno/via Ferri, dove stamani si sono recati il vicesindaco e il NOT e dove la Protezione civile regionale farà ulteriori verifiche inviando un geologo per monitorare la situazione.

In generale prevista criticità ordinaria ovvero l’allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali sui bacini dei fiumi Tordino-Vomano, del fiume Pescara, dell’alto del Sangro e basso del Sangro, bacino dell’ Aterno e Marsica.

Si invitano i Comuni delle zone di allerta in cui è prevista criticità a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto e sulle aree percorse da incendi.

Una squadra dei Vigili del Fuoco di Pescara è intervenuta ieri sera sulla scogliera del molo nord del porto canale del capoluogo per un tronco di un albero che, trasportato in mare dalle acque del fiume in piena, si è incagliato sotto la struttura portante di un trabocco e rischiava seriamente di danneggiarla. Il personale intervenuto sul posto, in assetto A.T.P. “autoprotezione acquatica”, ha provveduto a spostare il tronco con un dispositivo di trazione e sollevamento a fune continua per consentire il successivo taglio con motosega. Sul posto si è recato anche il personale della Guardia Costiera.

Nel pomeriggio di ieri si è verificato uno smottamento sulla strada provinciale “Mirabello-Princialunga”, all’altezza del terzo ponte, prima dell’abitato di Civitella Casanova.

A Pescara sono rimaste chiuse le golene Nord e Sud e il lungofiume è interdetto al transito, mentre il corso d’acqua è monitorato a vista dalla protezione civile e dalla polizia locale. I disagi principali lunedì hanno riguardato l’area vestina.

Il Comune di Loreto Aprutino, dopo la comunicazione del Consorzio di Bonifica Centro dell’apertura degli scarichi della diga di Penne, ha chiuso in via precauzionale il ponticello in contrada Rotacesta. A Villa Celiera acqua e fango lungo le strade e abitazioni isolate, in particolare a Pietra Rossa, con tutti i mezzi comunali in movimento

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. MALTEMPO ABRUZZO: CHIUSA AL TRAFFICO LA SS 81 “PICENO APRUTINA”
    TERAMO - Per lavori urgenti di messa in sicurezza a causa di fenomeni di dissesto idrogeologico si è reso necessario interdire al traffico la SS81 "...
  2. MALTEMPO: DISAGI NEL TERAMANO, AUTOMOBILISTI SOCCORSI DAI VIGILI DEL FUOCO
    TERAMO - Sono circa venti gli interventi effettuati dai vigili del fuoco di Teramo, tra ieri e oggi, per far fronte alle criticità causate dall'ondat...
  3. MALTEMPO: A SILVI PARROCO BENEDICE FIUME IN PIENA
    SILVI - Una preghiera e una benedizione sul fiume in piena per scongiurare il rischio di esondazione. Protagonista dell'episodio, avvenuto sul torr...
  4. MALTEMPO: A PESCARA PARCHI E GIARDINI PUBBLICI CHIUSI FINO A DOMENICA
    PESCARA - La comunicazione odierna del Centro Funzionale della Regione Abruzzo, con "Avviso per oggi di avverse condizioni meteorologiche – recante ...


[mqf-realated-posts]

Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: