METEO ABRUZZO: ESPLODE L’ESTATE DI SAN MARTINO, TEMPO STABILE E TEMPERATURE IN RIALZO

13 Novembre 2023 10:49

Regione - Meteo

ROMA – Tempo stabile fino a giovedì grazie ad una rimonta anticiclonica che dovrebbe garantire più sole e valori termici di nuovo oltre la media del periodo, in un’estate di San Martino tardiva, visto che la data indicata dalla tradizione è l’11 novembre.

Lo indica Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. Sulle regioni del Centro e sulle due isole maggiori sono attese punte massime di temperature sopra i 20-22°C. “Seppur in ritardo di qualche giorno – afferma Sanò – spazio dunque alla classica ‘Estate di San Martino'”.





Durante la notte le temperature saranno comunque fredde, specialmente al Nord e nelle zone interne del centro. Il clima mite e gradevole ci accompagnerà sicuramente fino a giovedì. Poi, tra il tardo pomeriggio e la sera si cominceranno a percepire i primi segnali di una nuova svolta meteorologica.

Anche in Abruzzo, prevede Abruzzometeo.it è prevista la rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che favorirà anche un deciso rialzo delle temperature, con valori massimi che si porteranno nuovamente ben al disopra delle medie stagionali, anche se si tratterà di una fase temporanea in quanto da mercoledì sera le temperature torneranno nuovamente a diminuire a causa del transito di veloci sistemi nuvolosi di origine atlantica diretti principalmente verso i vicini Balcani ma che, occasionalmente, potranno favorire annuvolamenti e possibili fenomeni di instabilità anche sulle regioni adriatiche. Una nuova perturbazione atlantica potrebbe raggiungere l’Italia tra giovedì e venerdì.

 





Nel dettaglio: – Lunedì 13. Al Nord: cielo parzialmente nuvoloso, locali nebbie. Al Centro: soleggiato salvo piovaschi sul fiorentino. Al Sud: bel tempo prevalente. – Martedì 14. Al Nord: tra nebbie e nubi diffuse. Al Centro: nubi a tratti compatte sul settore tirrenico, Sole altrove. Al sud: cielo a tratti nuvoloso. – Mercoledì 15. Al Nord: tante nubi al mattino, poi sole. Al Centro: poco nuvoloso. Al Sud: a tratti molto nuvoloso. Tendenza: da venerdì peggiora al Centro-Sud e parte del Nordest.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: