RICOSTRUZIONE: PG FALCONE, ”CORRUZIONE E INFILTRAZIONI NEI LAVORI”

24 Gennaio 2015 17:11

Regione -

L’AQUILA – Nel 2014 “l’attività di ricostruzione nel settore pubblico è apparsa spesso permeata da fatti corruttivi, da turbativa d’asta e da frode in pubbliche forniture. Nel settore della ricostruzione privata è stata registrata la presenza e infiltrazione della criminalità organizzata, favorita spesso dalla poca chiarezza, per non dire quasi inesistenza, di una normativa adeguata”.





Così il procuratore generale della Repubblica, Giuseppe Falcone, nella sua relazione in occasione della cerimonia di apertura dell’anno giudiziario 2015, dove ha stimolato le istituzioni a un maggiore contrasto contro condotte che “non soltanto minano il sentimento di coesione sociale, ma pregiudicano anche la fiducia nelle istituzioni, comportando inevitabilmente sentimenti di ribellione”.

Il magistrato ha sottolineato che nell’anno passato “particolarmente significativa ed efficace è stata l’attività della direzione distrettuale antimafia della procura dell’Aquila” e che c’è stata “piena collaborazione di altre autorità pubbliche” nonché “piena disponibilità di tutti gli organismi di polizia giudiziaria, la cui azione è stata preziosa per il conseguimento di apprezzabili risultati”.





Il pg rileva “l’esistenza, sempre più preoccupante, di una stretta connessione tra condotte criminose poste in essere dalla criminalità organizzata e condotte illecite di pubblici funzionari, favorite queste ultime spesso dalla negligenza o dall’assenza di controlli, interni e preventivi, nelle singole amministrazioni sia in merito alle procedure di appalto, sia in merito all’affidamento degli appalti stessi, sia sulla corretta esecuzione dei lavori”.

“L’ingente spesa pubblica destinata alla ricostruzione costituisce per le organizzazioni criminali il vero obiettivo su cui dirigere la propria attenzione – sottolinea – essendo più remunerativa rispetto ad attività illecite pregresse e apparendo il profitto più facilmente conseguibile con attività corruttive che mediante azioni di violenza o altri reati diretti all’intimidazione”. (alb.or.)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: